Festa nazionale degli alberi: 33 piante in regalo alle scuole

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli Alberi con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani

15 Novembre 2018
Guarda anche: Busto Arsizio

In quest’occasione, l’assessorato al verde, con la collaborazione di Agesp Spa, consegnerà a otto scuole della città 33 piante e arbusti donati da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) nell’ambito dell’attività di conservazione rivolta a piante forestali autocotone di provenienza locale.
Il Vivaio di ERSAF regala piante di un anno, di altezza compresa tra 40 e 60 cm a seconda della specie. Alcune scuole sono inserite nella zona cuscinetto per il Tarlo asiatico, quindi le piante proposte per questi siti tengono conto anche delle limitazioni imposte da Regione Lombardia.
Si tratta di un’iniziativa che vuole educare i più giovani al rispetto per l’ambiente e per la natura e invitare i ragazzi a prendersi cura delle piante che si trovano negli ambienti che frequentano ogni giorno.

In particolare saranno donate alle scuole:
• Poliplesso di Via Rossini (Beata Giuliana) 7 piante, di cui 2 gelsi neri, 3 tigli nostrali e 2 pallon di maggio
• Nido Espinasse (San Michele) 1 tiglio nostrale
• Primaria Sant’Anna 4 piante, di cui 2 frassini maggiori e 2 cornioli
• Primaria Morelli (SS. Apostoli) 3 piante, di cui 1 frassino maggiore e 2 cornioli
• Poliplesso Boschessa (S. Edoardo) 5 piante, di cui 1 farnia, 2 ginestre e 2 pallon di maggio
• Scuola Infanzia Collodi (Madonna Regina) 4 piante, di cui 2 tigli e 2 ginestre
• Scuola Media Galileo Galilei (Sacconago) 4 piante, di cui 2 farnie e 2 pruni
• Primaria Rossi (Borsano) 5 piante di cui 3 ontani neri e 2 pruni

Il 21 novembre l’assessore Magugliani parteciperà alla piantumazione prevista alle scuole Morelli alle ore 11.15 e alle scuole Parini alle ore 12.00.
Anche Coop e Impresa Alfano collaborano alla giornata con la donazione di 5 piante alle scuole Beata Giuliana e Marco Polo e di altre 5 che saranno piantate nell’area dei 5 ponti adiacente al parcheggio, dove si trova la stele della Madonna dell’Aiuto.
Entro il 21 novembre sarà completata anche la piantumazione di 34 tigli negli spazi liberi lungo il viale della Gloria (dai 5 Ponti ai 3 Ponti)
La giornata degli Alberi sarà celebrata anche domenica 18 novembre con un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza: dalle ore 10.00 in zona industriale di Sacconago (nelle aree circostanti la pista di atletica Angelo Borri) saranno piantate circa trenta piante donate in parte da ERSAF, in collaborazione con l’edizione 2018 di “Alberi per il futuro”.
L’iniziativa è aperta a tutti i volenterosi che, armati di guanti e badile, vogliano sporcarsi le mani per arricchire di nuove essenze la zona.

Tag:

Leggi anche:

  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • Concorso per istruttore amministrativo/contabile: 9 posti al Comune di Busto Arsizio

    Si comunica che è stata pubblicata, nel sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio nella sezione Amministrazione Trasparente, la determinazione n. 837 del 14/09/2020 di ammissione dei candidati al concorso PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 9 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI
  • Giornata del ringraziamento dedicata agli eroi dell’emergenza sanitaria

    E’ in programma domenica 27 settembre la Giornata del Ringraziamento rinviata lo scorso giugno a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno la tradizionale cerimonia sarà dedicata al ringraziamento di tutti coloro, istituzioni, personale sanitario, associazioni, aziende, cittadini, che si
  • Scuola, nessun boom di supplenze

    I dati relativi alle supplenze per l’anno scolastico appena iniziato sono del tutto in linea con quelli di un anno fa. Non c’è, di fatto, alcun boom. In particolare, i posti a tempo determinato, secondo la ricognizione effettuata alla data odierna dal Ministero, sono, quest’anno, poco più