Festa grande a Ternate con WoodinStock

Quattro giorni di eventi al Parco Berrini

11 Luglio 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
parcoberrini

Il festival WoodinStock, che si terrà dal 14 al 17 luglio al Parco Berrini di Ternate, quest’anno alla sua quinta edizione, non ha solo lo scopo di raccogliere fondi per la lotta alla Malattia di Parkinson, ma ambisce a costituirsi come cura per quei «tremori», non necessariamente legati a questa o altre malattie, che ciascuno di noi porta con sé nella propria vita. WOODinSTOCK Music Art & Sport Connection risponde con la realizzazione individuale e il piacere legati alla musica, all’arte e allo sport e si propone come una manifestazione ricca di eventi e attrazioni per offrire a tutti divertimento e svago, senza per questo dimenticare il proprio obiettivo sociale.
Durante le giornate del festival sarà possibile godere delle realizzazioni estemporanee -e non- di artisti visivi, visitare bancarelle o anche solo godersi il Parco Berrini che resterà aperto al pubblico essendo il festival ad INGRESSO GRATUITO.
Tutte le sere avremo lo stand gastronomico diretto dal gruppo cucine di SOS dei Laghi (presente anche con le sue ambulanze in ben altro ruolo) con l’aiuto dei nostri Volontari.
Tutti gli introiti della manifestazione saranno devoluti al sostegno ai malati di Parkinson e alla ricerca sulla malattia.
Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dei Volontari dell’APS WOODinSTOCK e al contributo o la collaborazione con enti e associazioni del territorio Varesino, in primis Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ma anche Lions Clubs International Distretto 108 Ib1, Comune di Ternate, Lions Club Varese Host e AsPI sez. di Cassano Magnago. Dal punto di vista operativo, per l’organizzazione di particolari aspetti del festival, sono anche fondamentali i contributi di associazioni come SOS dei Laghi, ComicArte Varese, Run Papà, Real Birretta e Judo Bun-Sen Mornago.

Passiamo quindi ai temi delle serate

Giovedì 14 luglio 2016 – Pensieri e parole
In questa serata, con intrattenimento a partire dalle ore 19 con DJ Jesse, saranno protagonisti le parole e i pensieri di musicisti e comici: da Zelig avremo il grandissimo e surreale Leonardo Manera e da Bologna arriverà Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, a sua volta sensibile e impegnato cantautore che si fa orgogliosamente carico di un’eredità musicale densa di significato. Ed in serata avremo anche i varesini Delta, che quest’anno festeggiano 35 anni insieme con una formazione rinnovata con alcuni giovani elementi che siamo orgogliosi di chiamare amici. E ancora, i veterani amici del festival Paolo Anessi e Simona Grasso con le loro chitarre jazzy e il nostro presidente Luca Guenna con alcune canzoni del suo ultimo lavoro musicale accompagnato da Alessandro Gusmini.

Venerdì 15 luglio 2016 – Flower Power
Il tema della serata, flower power, unito al nostro nome, richiama facilmente i tempi di WOODSTOCK…
Per invogliare tutti a prendere tutto un po’ più alla leggera, vi invitiamo tutti a venire vestiti da hippie!
Regaleremo un buono per la cucina a chi verrà vestito da hippie / figlio dei fiori e si farà fotografare dai nostro fotografi!!!
A partire dalle ore 19 con DJ Jesse, anche il tema musicale ruoterà intorno agli anni ’60 e ’70: avremo ospiti importanti come la grandissima Arianna Antinori, per molti la vera reincarnazione italiana di Janis Joplin, e il divertentissimo Paolo Migone. Ma non solo! Avremo durante la serata anche numerosi altri eccellenti artisti: dai Rainbow Bridge, fedele tributo a Jimi Hendrix per noi dalla puglia, ai Jefferson Cleaners, con il loro Funk Rock d’annata; dalla chitarra elettrica / elettronica funambolica e psichedelica di Luca Pedroni al revival italiano di Ale e Ale…

Sabato 16 luglio 2016 – Fantasia e mito
A partire dal pomeriggio intorno alle 17, saranno presenti numerose bancarelle e numerose iniziative legate al mondo della musica, del fantastico, ma anche a quello dello sport. Saranno con noi scrittori come Simona Cremonini, Federica Leva e Roberto Fontana che terrà anche un interessante Workshop di scrittura elfica. Ma il fantastico e il mito sono i temi della giornata e Crazy Comics e ComicArte Varese ci faranno numerose sorprese, incluso un mini corso di fumetto per bimbi e la partecipazione di Giuseppe Candita. Fabio Sirna, funambolo della chitarra, terrà un Workshop su come gestire loop e registrazioni in ambito live. E sul fronte sport/gioco, avremo il Judo Bu-Sen di Mornago che terrà dimostrazioni di Krav Maga, i Run Papà che organizzeranno una piccola campestre per i bimbi e il Real Birretta con spassosi giochi a tema calcistico! E ancora, una dimostrazione di Rock ‘n roll, Boogie Woogie e Twist da parte della Rock ‘n’ Roll school di Daverio diretta da Umberto Trivini….
Per il tema della serata, fantasia e mito, invitiamo tutti a venire vestiti da personaggi di fantasia, film, fumetti, videogames…
Regaleremo un buono per la cucina a chi verrà vestito a tema e si farà fotografare dai nostri fotografi!!
In serata il tema “fantasia” la farà ancora da padrone con lo splendido e suggestivo spettacolo “Guarda le stelle”, ovvero la storia del piccolo principe raccontata da Giuseppe Adduci con i Sulutumana: un vero e toccante salto nel mondo della fantasia con una delle più intense e originali band del nord Italia. Sul palco con loro anche il coro “senza parole” della Tac Tic Band che ci farà anche divertire con la sua musica interattiva e partecipativa. E ancora: nell’ideale viaggio nel mito e nella fantasia, sarà possibile immaginare, aiutati dal caldo di luglio, di essere in Africa con la musica dei Mapendo Africa Sound e quindi fare un salto negli anni ’80 con un tributo ai Blues Brothers della Chatmon Brothers Blues Band!

Domenica 17 luglio 2016 – Rock the night
WOODinSTOCK con BIKEinSTOCK, la prima biciclettata solidale intorno al lago di Comabbio legata a WOODinSTOCK e organizzata in collaborazione con la LibEreria nella Bottega del Romeo di Ispra.
Pedalata non competitiva a velocità controllata, aperta a tutti, sulla pista ciclabile intorno al Lago di Comabbio, alla scoperta di ambienti di terra e d’acqua e con tappa culturale dallo scultore Mario da Corgeno.
Partenza e arrivo al Parco Berrini di Ternate (VA). Ritrovo e iscrizione entro le 9.30, partenza ore 10, finale con pranzo. Con l’iscrizione si potrà infatti anche accedere al ricco “Abbuffet” che verrà reso disponibile sotto la tensostruttura del parco intorno alle 12.30.
All’arrivo della biciclettata al parco, avremo sempre presso la tensostruttura, una dimostrazione di musicoterapia supportata da ASPi e dalla musicoterapeuta Fabiana Savi con il Parkinsubria Choir, e quindi la Tac Tic Band a divertirsi, far divertire ed emozionare con la propria musica interattiva.
Il resto della giornata, partendo dalle ore 17.00 circa, sarà palesemente ROCK!
Già alle 18.00 avremo la maestosa clinic di batteria di Ian Paice, leggendario batterista dei Deep Purple! Il buon Ian tornerà poi sul palco in serata con un tributo al rock in generale, ma in particolare ai Deep Purple accompagnato dalla nostrana band Black Night! E nella stessa serata avremo anche altro ottimo rock con JC Cinel reduce dall’ennesimo tour europeo, i Mood Pusher che presenteranno il loro nuovo disco, «The Evil Twin», gli Hugs di Luca Guenna con il Rock & Roll di Elvis Presley, i Flow Factory con il loro “hard blues” e, last but not least, una tra le band/duo che più generosamente aiutano WOODinSTOCK lontano dai riflettori, i nostri amici Strange Fruit.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, James Maddock in concerto per una causa benefica

    Una serata benefica a favore della ricerca sulla malattia di Parkinson al Salone Estense che aprirà le proprie porte al pubblico alle 20.30. La capienza della sala è pari a 200 posti, una parte dei  posti a sedere saranno in parte riservati, senza specifica assegnazione, a chi effettuerà