Ferrovie, Siemens presenta “Velaro Nuovo”

Un nuovo mezzo di trasporto per l’alta velocità in tutto il mondo è stato presente alla fiera mondiale della tecnologia ferroviaria

15 Giugno 2018
Guarda anche: MondoTrasporti Strade Autostrade

Siemens presenta un nuovo concetto per i treni ad alta velocità a InnoTrans 2018, la più grande fiera mondiale per la tecnologia ferroviaria. 

Il Velaro Novo stabilisce nuovi standard di efficienza e sostenibilità e allo stesso tempo offre il massimo comfort e la massima praticità per i passeggeri. Siemens ha sviluppato questa nuova piattaforma di treni per servizi ad alta velocità in tutto il mondo da 250 a 360 km/h.

“Il Velaro Novo è la nostra risposta alle richieste globali nel trasporto ad alta velocità. Questo treno scrive un nuovo capitolo nella storia di successo del Velaro e consente agli operatori di offrire un migliore comfort ai passeggeri. Si tratta del risultato di cinque anni di sviluppo: una piattaforma che offre consumi energetici e costi di manutenzione ottimizzati, nonché massima flessibilità e affidabilità”, afferma Sabrina Soussan, CEO della divisione Mobility di Siemens.

Operando a 300 km/h, il nuovo treno ad alta velocità consuma il 30% in meno di energia rispetto ai precedenti modelli di Velaro, il che si traduce in un risparmio medio di 1.375 tonnellate di CO2 all’anno. 

Grazie alla sua struttura leggera, il peso del treno è stato ridotto del 15%. Allo stesso tempo, lo spazio disponibile per i passeggeri è aumentato del 10%. 

La struttura si basa sul concetto di tubo vuoto, il che significa che non ci sono installazioni permanenti all’interno degli elementi che compongono il treno e che l’interno può essere arredato secondo i desideri del cliente. 

Le opzioni di configurazione come questa rendono Velaro Novo un treno flessibile e a prova di futuro visto che i convogli possono essere adattati alle nuove esigenze dell’operatore anche dopo anni di funzionamento. I costi di manutenzione sono ridotti grazie all’integrazione di misurazioni e sensori all’avanguardia.

Siemens ha testato parti del nuovo treno ad alta velocità a partire da aprile 2018. Una vettura di prova del Velaro Novo, integrata nell’ICE S gestito da DB Systemtechnik, è attualmente sottoposta a prove in tutta la Germania.

Siemens ha iniziato lo sviluppo del Velaro Novo nel 2013 e pensa di immettere i primi treni in servizio a partire dal 2023.

Fonte: ferrovie.info

Tag:

Leggi anche:

  • 1999 – 2019, Buon Compleanno Malpensa Express

    Venti anni fa la prima corsa: era venerdì 28 maggio 1999 quando alle ore 9.45 partì da Milano Cadorna il primo Malpensa Express, destinazione Terminal 1. Da allora il primo e unico collegamento aeroportuale via ferrovia con lo scalo internazionale di Malpensa ha continuato a crescere. Le 57 corse
  • Lunedì nero per i pendolari

    Lunedì nero per i pendolari delle ferrovie. Nella notte ignoti hanno rubato dei cavi in rame sulla direttrice Domodossola-Gallarate causando rallentamenti e soppressioni dei treni diretti verso Milano e non solo. Decine i ritardi che si sono contati durante la mattinata e ora, a poco a poco, la
  • Travolta da un treno, muore una donna a Legnano

    Tragedia questa mattina poco dopo le 9 all’altezza della stazione di Legnano. Una donna è stata travolta da un treno e, nonostante i soccorsi, per lei non c’è stato nulla da fare. Ancora da accertare se si è trattato di un incidente oppure di un gesto volontario. Inevitabili i
  • AlpTransit, ferrovia e territorio: se ne parla in Camera di Commercio

    Il convegno è organizzato da ACG-Alta Capacità Gottardo in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Varese. Sarà l’occasione di un’analisi sulle criticità, ma anche le soluzioni, le proposte e le aspettative del territorio in relazione agli interventi infrastrutturali in corso