
Un Ferragosto bagnato quello che sta per arrivare, per colpa della seconda perturbazione del mese che mercoledì 15 colpirà ampie aree del centro e del sud Italia, secondo le previsione del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
L’inizio di settimana sarà caratterizzato dal passaggio di questa nuova perturbazione e in particolare lunedì i temporali andranno a interessare prima il Nordovest e a seguire anche il Nordest.
Martedì la perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola e porterà rovesci e temporali al Nordest e regioni centrali, favorendo in queste zone d’Italia anche una sensibile attenuazione del caldo. Al Sud invece resisteranno sole e caldo, ma non durerà molto.
Il meteo dei prossimi giorni:
– lunedì: Al mattino in parte soleggiato all’Est e via via nuvoloso a partire da Piemonte e Lombardia occidentale con primi temporali. Nel pomeriggio nuvoloso o variabile con rovesci e temporali intermittenti su tutta la regione fino nella nottata.
– martedì: Su Piemonte, Varesotto, Ticino, Milanese e Lario via via soleggiato con nuvole cumuliformi nel pomeriggio sulle Prealpi. All’Est e sulla pianura padana ancora nuvolosità variabile con possibilità di alcuni rovesci di pioggia o temporali.
– mercoledì: Ben soleggiato e più caldo. Nuvole di bel tempo nel pomeriggio sui monti in dissoluzione a sera. Probabilmente asciutto. Temperature massime in rialzo.
– tendenza del fine settimana: Giovedì 16 Agosto: prosegue soleggiato e caldo. Massime attorno a 30°C. Venerdì 17 Agosto: abbastanza soleggiato ma possibilità di qualche temporale di passaggio.