Famiglia. Al via il progetto del Comune di Varese

“Sono qui con te” dedicato ai genitori e bimbi dagli 0 ai 6 anni

10 Marzo 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Da lunedì 12 marzo a Varese aprirà uno spazio dedicato a mamme e neonati: il progetto si chiama “Sono qui con te” e prevede una serie di incontri che si svolgeranno nella Scuola dell’lnfanzia “Giovanni da Bizzozero”.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio ed articolato promosso dall’amministrazione in sintonia con quanto stabilito dalla legge Buona Scuola in merito alla fascia di età 0 – 6 anni. Il Progetto è costituito da numerose proposte finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato di educazione e istruzione per le bambine e i bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni. Uno degli obiettivi più importanti è promuovere il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Tale proposta nello specifico ha come finalità il sostegno all’infanzia attraverso il supporto alla genitorialità. Si intende inoltre creare una continuità nei processi educativi tra i servizi e le famiglie.

“Questo progetto è davvero importante – spiega l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio – perché è dedicato ad un momento molto delicato nella vita delle donne: i mesi che seguono la nascita del bambino sono meravigliosi, ma possono nascondere paure e incertezze. Poter usufruire di un luogo dedicato dove potersi confrontare con altre madri ed essere coccolate da esperti può fare la differenza. In questo modo offiramo una importante opportunità alle neomamme e ai loro piccolissimi figli. Naturalmente aspettiamo anche i papà”.

Le attività proposte nello spazio aperto a mamme e neonati:

Lo spazio sarà attivo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dal 12 marzo e fino a fine giugno 2018. Il progetto “Sono qui con te” prevede tre tipologie di iniziative: si va dai momenti di confronto in cui ogni donna con il proprio bambino/a può formulare domande, fare qualcosa per sé e per il proprio bambino/a in modo sereno e senza fretta. Gli incontri saranno gestiti da un’operatrice dell’Associazione Il Melograno e da un’educatrice del Comune di Varese. Questi incontri si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.00.

Un’altra proposta sarà quella della musicoterapia: attività che intende promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali attraverso il canto e il suono. Gli incontri saranno gestiti da una musicoterapista dell’Associazione TINCONTRO e da un’educatrice del Comune di Varese. Questi incontri si svolgeranno il venerdì dalle 9.00 alle 10.00.

Infine saranno proposti incontri di Massaggio Infantile: un corso di massaggio neo-natale rivolto alla coppia madre bambino per stimolare attraverso il contatto fisico una relazione profonda tra madre e neonato e facilitare nel neonato la maturazione fisica, psicologica ed emotiva. Il corso, della durata di 6 incontri, sarà condotto da un’ostetrica del Consultorio La Casa e da un’educatrice del Comune di Varese.  Il corso di massaggio infantile si svolgerà il lunedì dalle 9.00 alle 10.00.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché