“In centro c’era già lo sportello Iat. Quello che serviva, in vista di Expo, era allestire un infopoint nella zona delle stazioni, dove anche in periodi di normale affluenza manca totalmente la possibilità di avere informazioni su come muoversi a Varese”.
A sollevare il problema della vocazione turistica di Varese, soprattutto nelle cose concrete come fornire informazioni ai turisti appena giunti in città, è Manuele Mariani, fondatore della pagina “Varese fa schifo”, dove denuncia lo stato di degrado della Città Giardini e i disservizi ancora irrisolti. Mariani, in occasione dell’inaugurazione dell’infopoint di piazza Monte Grappa, aperto dal Comune per il periodo di Expo, non ha mancato di sottolineare, secondo lui, l’inadeguatezza del luogo.
“Avrebbe avuto molto più senso ed utilità aprilo nelle vicinanze delle Stazioni – spiega Mariani – dove si trova anche il punto d’arrivo degli autobus extraurbani, quella specie di Bus Terminal che ci ritroviamo in piazzale Kennedy, rispetto installare un “bunker” in piazza Monte Grappa. Costato la bellezza di 110.000 euro con bando regionale”.
Mariani come soluzione ha indicato anche la struttura dell’ex Chalet Martinelli, in parte occupato dalla sede degli Angeli Urbani. “Sarebbe stato molto più strategico”.
E sarebbe stata anche l’occasione per recuperare l’edificio, che versa in condizioni di evidente degrado.