
“Sfruttare l’effetto Expo 2015 per attrarre i visitatori sul territorio della provincia di Varese e raddoppiare nel corso dei prossimi sei mesi i turisti”. Questo l’auspicio e l’obiettivo posto oggi dal presidente del consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che a poche ore dall’apertura dell’Esposizione universale ha voluto visitare due realtà eccellenti del territorio come il Parco del volo di Volandia e il Museo Ma*Ga di Gallarate.
“Il nostro territorio ha le carte in regola per coinvolgere i tanti turisti che verranno a visitare i padiglioni di Expo – ha proseguito Cattaneo – oggi ho potuto visitare due realtà eccellenti del nostro territorio: Volandia, che oggi ha aperto il nuovo infopoint grazie al contributo di Regione Lombardia e il Museo Ma*Ga di Gallarate che dopo l’incendio ha riaperto i battenti con una mostra straordinaria su un’altra eccellenza nostrana come la casa di moda Missoni”.
Cattaneo ha visitato la mostra insieme a Luca Missoni, titolare dell’azienda, Sebastiano Nicosia, assessore alla cultura della Città di Gallarate, Giacomo Buonanno, presidente della Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella”, Emma Zanella, direttore del Ma*Ga: “Questa mostra è figlia di una cultura che unisce al saper fare imprenditoria il genio dell’arte e della creatività. Queste sono nostre peculiarità che spesso diamo per scontato, mentre proprio sul nostro territorio abbiamo un patrimonio che ha un valore inestimabile e che dobbiamo saper valorizzare con un’operazione culturale e con forme originali di promozione”.