Eventi in agenda: ecco cosa fare nel weekend

Anche questo weekend ce n’è per tutti i gusti a Varese e dintorni

12 Novembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate
agenda

Dai mercatini agli spettacoli, dalle rassegna culturali alle castagnate: anche questo weekend per chi resta in zona non mancheranno il divertimento e gli appuntamenti.

sabato 12 novembre
dalle ore 8.00 alle ore 19.00
piazza Giovine Italia, vie Rossini e Donizetti
Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti
Organizzazione a cura di Associazione AscomVarese Confcommercio
In collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest
Per maggiori informazioni: www.confcommerciovarese.it

dalle ore 9.30 alle ore 18.45
Villa Cagnola Gazzada
Via Guido Cagnola 21, Gazzada Schianno
L’iconografia della natività di Gesù
Tra Oriente e Occidente cristiani
PressoVilla Cagnola a Gazzada si terrà la rassegna culturale: L’iconografia della natività di Gesù. Tra Oriente ed Occidente Cristiani. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Icone: Ricerca e Conoscenza Onlus”.
Per maggiori informazioni: convegno.icone.ricerca@gmail.com

dalle 10.00 alle 13.00
Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria
Via Ravasi 2
Il Liceo Classico “Cairoli”
Seminario di studio
In occasione degli 80 anni dalla sua statalizzazione, il Liceo Classico Cairoli organizza un seminario per celebrare questo importante avvenimento. Interverranno : il prof. Carlo La Caita dell’Università degli studi di Milano, il prof. Adolfo Scotto Di Luzio dell’Università degli studi di Bergamo, il prof. Renzo Talamona del Liceo Classico “E. Cairoli”, il prof. Enzo La Forgia del Liceo Classico “E. Cairoli” e la prof. Francesca Ricardi.
Coordina il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “E. Cairoli”, il professore Salvatore  Consolo

ore 10.00
Teatro Santuccio
Via Luigi Sacco, 10
La rinascita possibile. La solidarietà si dà assetto imprenditoriale
Conversazioni – Pensare Futuro
Per il ciclo Conversazioni-Pensare futuro, il Centro Gulliver ha invitato il professor Stefano Zamagni, economista, per parlare di solidarietà sotto un punto di vista innovativo. Introduce il dottor Massimo Folador, imprenditore e consulente.
Per informazioni: www.centrogulliver.it/pensare-futuro/

ore 10.00
piazza del Podestà
CastagnatAvis
Avis Comunale Varese
Durante tutta la giornata di sabato verranno distribuite le caldarroste, mentre un punto informativo Avis sarà a disposizione per coloro che vorranno richiedere informazioni sull’Associazione e sul dono del sangue. Nel pomeriggio per la gioia dei più piccoli sarà presente un “Truccabimbi”.
Per maggiori informazioni: www.avisvarese.it

ore 10.00
Teatro Santuccio
Via Sacco, 10
Pensare Futuro, Conversazioni a Teatro
Analizzando i bisogni insieme riprogettiamo il futuro con Stefano Zamagni
La crisi economico-finanziaria ha dimostrato il fallimento dei modelli economici che hanno dominato negli ultimi decenni. E’ tempo allora di una nuova economia, più umana? Quanto è radicata la convinzione che l’homo oeconomicus si debba nutrire anche di relazioni, motivazioni, fiducia e che l’attività economica abbia bisogno di tendere al bene comune più che alla ricerca di soddisfazioni individuali? Cosa si intende quando si parla del modello dell’economia civile di mercato? E, in questo scenario, qual è il ruolo di enti pubblici, imprese e società civile nella produzione di beni e servizi e nella creazione del welfare? Qual è il futuro del non profit?
I realtori saranno: Stefano Zamagni, economista e professore universitario, noto soprattutto per i suoi studi sul mondo del non profit e per aver contribuito alla stesura del D.Lgs 460/97 sulle ONLUS, ci aiuterà nel collocarci positivamente in questo cambiamento epocale.
Massimo Folador, formatore, consulente aziendale e amministratore di Askesis Srl, è direttore dell’Unità di studi sull’Etica, Centro di Ricerca della LIUC di Castellanza. Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: prenotazione obbligatoria su  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pensare-futuro-29103058030

ore 17.00
Salone Estense palazzo comunale
Via Sacco, 5
Io SacroMonte” di Giuseppe Marangon
Presentazione libro di Giuseppe Marangon
Giuseppe  Marangon ha offerto di donare all’Associazione Africa nel Cuore onlus il ricavato del libro. Il progetto al quale sarà devoluta la somma coinvolge una scuola superiore “Mary Mother of Grace”, (liceo scientifico) nel distretto di Laikipia (Kenia), per la costruzione di un laboratorio di scienze ad uso degli studenti.
Per maggiori informazioni: www.africanelcuore.it

ore 18.30 e ore 20.30
Sala Filmstudio90
Via De Cristoforis 5, Varese
La teotria svedese dell’amore di Erik Gandini
Rassegna “Un posto nel mondo”
È noto che la Svezia si sia costituita in una società perfettamente organizzata, spesso presa a modello e simbolo delle più alte conquiste del progresso umano. Erik Gandini, analizza con attenzione entomologica la società svedese e nella sua ricerca scopre che la ricetta per lo stile di vita nordico era stata preparata a tavolino dall’élite politica svedese, che in un manifesto pubblicato negli anni Settanta dello scorso secolo aveva decretato l’indipendenza assoluta degli abitanti come necessità e obiettivo per l’intero popolo. Indipendenza dei figli dai padri, delle mogli dai mariti, eccetera. Gli svedesi, capaci di accettare immediatamente le proposte ritenute giuste dalla maggioranza, si sono subito adeguati e da allora l’indipendenza del singolo è favorita a ogni livello sociale. Il documentario scava nella vera natura dello stile di vita svedese, esplorando i buchi neri di una società che ha creato il popolo più autonomo, costituendo una società perfettamente organizzata in cui tutti hanno le medesime opportunità per una esistenza indipendente. Presenta il film Giulio Rossini. Ingresso 5 euro.
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

ore 20.45
Palazzetto dello Sport
Via Manin
Bande in concerto
Spettacolo di musica, danza e solidarietà
La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus organizza un evento il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione stessa per sostenere i propri progetti
Per informazioni: www.fondazionegiacomoascoli.it

domenica 13 novembre

dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Centro storico
Antico mercato bosino
Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione
Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche

dalle 9.00
Per le vie della frazione Rasa di Varese
Luci di Natale alla Rasa
Mercatino Natalizio
Nel corso dell’evento, lungo le vie ed i cortili della Rasa sarà realizzata un’esposizione di oggetti di artigianato realizzati dagli hobbisti con materiali vari, anche di recupero.
Per informazioni: www.lucidinataleallarasa.com

dalle ore 10 alle ore 13
In piazza della Libertà a Gallarate
Grande Sfilata di presentazione del 68° Palio Rama di Pomm 2016
In occasione della tradizionalissima festa del rione Madonna in Campagna (Gallarate), il centro della città si colorerà di Blu, Giallo, Rosso, Verde (i colori delle quattro contrade), vedrà una sfilata in abiti medievali ed offrirà ai più piccoli la possibilità di un giro in carrozza con il Pony, senza dimenticare la degustazione di quelle “famose” mele che danno il nome alla kermesse. L’intento è quello di invitare tutta la popolazione alla festa che si terrà domenica 20 novembre in via Pacinotti a Gallarate (accanto al Santuario di Madonna in Campagna).

alle ore 16.00
centro città
Festa di San Martino
Bancarelle, animazioni e risottata

Il Comitato organizzatore della “Festa di S. Martino” organizzala tradizionale manifestazione in cui si ricordano le gesta eroiche del Santo, per finalità culturali, religiose e benefiche di assistenza .La sfilata del corteo, con rappresentazione di S. Martino a cavallo e accompagnamento di una banda musicale partirà alle ore 16.00 da piazza XXVI Maggio e arriverà in Piazza Cacciatori delle Alpi; il percorso si snoderà attraverso via Garibaldi, piazza Madonnina in Prato, via Dandolo, via Cavour, largo Resistenza, via Donizetti, via Griffi, Piazza Carducci e via S. Martino della Battaglia. Sarà esposta l’illustrazione della vita di S. Martino con il supporto di opere d’arte del maestro Mario Alioli. Per i bambini saranno presenti dei giochi gonfiabili e sarà organizzata l’attesa”Risottata benefica” consistente nella distribuzione al pubblico dei piatti di risotto con bicchiere di vino.

ore 16.00
Teatro Santuccio
Via Sacco, 10
Fiaba Zigana
Teatro per Merenda: Spettacolo teatrale per bambini
Questo spettacolo che nasce dal desiderio di raccontare il mondo zigano, la sua cultura e le sue storie e di far conoscere la musica zigana, dal timbro inconfondibile, ricca di sonorità nostalgiche e festose, malinconiche e piene di atmosfera. In particolare, si narra la nascita del violino, strumento tipico della musica zigana, facendo riferimento alla cultura zingara in senso più ampio. Nello spettacolo la musica è protagonista, in un intreccio continuo tra voce narrante e melodie zigane, in un’atmosfera piena di colore, danze, canti, che farà pensare al mondo degli zingari, sempre in viaggio, sempre in cerca di avventure, sempre pieni di voglia di raccontare.
Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it ; tel. 342 1343593; info@teatrosantuccio.it

ore 18.30
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
Finale Festival dei Talenti
Teatro Openjob Metis Varese
Alle 18:30 prenderà il via la 4^ edizione del Festival della Danza. Nel corso dell’evento si esibiranno sul palco 250 ragazzi, appartenenti a una selezione di sedici scuole di danza della nostra provincia, oltre a una scuola ospite, Centro Arte Danza. Le scuole sono guidate da maestri che, spesso, hanno danzato su palchi nazionali e internazionali.
Per maggiori informazioni: info@festivaldeitalenti.it;  tel.345.0864918

dalle ore 20.45 alle ore  22.30
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Prendi a Cuore la sua alimentazione: dal bambino all’atleta
Serata informativa sull’alimentazione
L’Accademia Varesina Asd, il cui scopo istituzionale è quello di seguire la formazione atletica e calcistica dei ragazzi varesini in collaborazione con l’Associazione Sportiva Varesina Calcio, con la partecipazione del Prof. Massimo Agosti, direttore pediatra neonatologo dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi, del Dott. Alessandro Durante, medico cardiologo, della Dott.ssa Sofia Bronzato, medico esperto in nutrizione, e di Marco Bianchi, divulgatore scientifico di livello internazionale, propone l’iniziativa denominata “Prendi a cura la sua alimentazione: dal bambino all’atleta”. Il progetto è rivolto ai genitori dei ragazzi iscritti a tutte le associazioni sportive varesine con lo scopo di spiegare e sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana e controllata nel processo di crescita dal bambino/ragazzo all’atleta.
Per informazioni e iscrizioni: prendiacuorelasuasalute@gmail.com

lunedì 14 novembre
dalle ore 9.15 alle 13.00
Sede Informagiovani del Comune di Varese
via Como, 21
Simulazione del colloquio di lavoro dal piccolo gruppo al singolo
(per un massimo di 25 ragazzi)
Quali competenze sviluppare per soddisfare le esigenze del datore di lavoro
Nuovo appuntamento della VII° edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese.  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti sarà possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento. Gli appuntamenti sono strutturati come workshop e, quindi, interattivi e utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità.
Incontro organizzato da Fondazione Sodalitas
Per informazioni: tel. 0332/255443

ore 14.30
Aula didattica dell’Università dell’Insubria
Via Otorino Rossi, 9
Conferenza di Gianluca Albertini “Il rapporto uomo-animali”
Festival dell’Utopia 2016
Festival dell’Utopia 2016, manifestazione organizzata da Universauser e patrocinata dal Comune di Varese, Provincia di Varese, Università dell’Insubria, in partnership con sei associazioni varesine. Il festival prende spunto da un importante anniversario: i 500 anni della pubblicazione di Utopia, l’opera più famosa dell’umanista ingleseTommaso Moro.
Email: info@universauser.it
Per maggiori informazioni: www.universauser.it

dalle 20.45 alle 22.30
Teatro di Varese
Piazza Repubblica, Varese
Prendi a cuore la sua alimentazione: dal bambino all’atleta
Accademia varesina
Benvenuto iniziale a cura di Marco Caccianiga segretario provinciale Coni. Moderatore della serata Marco Bianchi divulgatore scientifico. Con l’intervento del dott. Alessandro Durante, dirigente medico cardiologo ed emodinamista: dott.ssa Sofia Bronzato, medico esperto in nutrizione; prof. Massimo Agosti, neonatologo e pediatra.
Per maggiori informazioni: ingresso libero previa registrazione a prendiacuorelasuasalute@gmail.com

Mostre – inaugurazioni
da sabato 12  novembre 2016 a domenica 15 gennaio 2017
Sala Veratti
Via Veratti, 20
Autori in cerca di un editore
Comitato culturale della Commissione Europea di Ispra e il Comune di Varese organizzano una mostra dedicata all’editore Pulcinoelefante
La rassegna presenta circa 80 libricini d’artista che documentano la trentennale attività di Alberto Casiraghi, fondatore della più piccola casa editrice italiana.
I libri sono composti da soli due fogli ciascuno e sono vere e proprie opere d’arte, stampati con l’antica tecnica dei caratteri mobili, essi contengono una poesia e un’opera d’arte realizzata per ogni singolo volumetto.
Una rassegna particolarmente preziosa che vede presenti tanti varesini tra cui Silvio Raffo, Dino Azzalin, Romano Oldrini e altri poeti ancora, mentre tra gli artisti figurano Vittore Frattini, Marcello Morandini e Giorgio Robustelli.
Diversi sono i nomi di intellettuali non varesini, prima fra tutti Alda Merini, che nel corso degli anni ha frequentato e collaborato con il Pulcinoelefante dando vita a prodotti artistici di ineffabile bellezza nelle parole e nelle forme.
Inaugurazione: sabato 12 novembre, ore 11.00
Per informazioni: www.varesecultura.it

da sabato 12 novembre a sabato 24 dicembre 2016
Spazio Lavit
Via Uberti,  42
Punctum di Giuliano Tomaino
Mostra a cura di Martina Corgnati, catalogo Gli Ori, Pistoia
Dopo quattro anni dalla mostra evento “sculture rosse in città” che aveva coinvolto la piazza principale di Varese, ritorna l’artista spezzino, Tomaino. Lo spazio Lavit propone una nuova personale esposizione per mostrare al pubblico l’evoluzione creativa di questo grande artista che per l’occasione sarà presentato dal critico d’arte Martina Corgnati.

Inaugurazione: sabato 12 novembre, ore 18.00
La mostra sarà visitabile dal 12 novembre al 24 dicembre, dal martedì al sabato, ore 16.00/19.30 o su appuntamento.
Per maggiori informazioni: tel. 0332-312801 o via email info@spaziolavit.com

Tag:

Leggi anche:

  • Le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

    Settembre 2020/gennaio 2021 e poi ancora febbraio/novembre 2021. Sono queste le date decise dalla Giunta di Palazzo Estense rispettivamente per “Arte e mecenatismo a Varese e sul territorio lombardo tra Otto e Novecento” e “Fondo di volumi giapponesi della biblioteca civica”. Le due
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative