Il candidato alle europee della Lega Nord di Varese sarà scelto attraverso le primarie. Una decisione presa dal segretario provinciale Matteo Bianchi, il quale quindi darò ai simpatizzanti la possibilità di esprimersi sull’esponente da candidare al Parlamento di Strasburgo.
“Le primarie si svolgeranno il 5 aprile – spiega Bianchi – e sarà un’indicazione che il territorio darà al consiglio federale su chi vogliamo candidare. Chi vuole presentarsi, ha tempo fino al 24 marzo”.
Al momento non c’è ancora niente di ufficiale, ma tra i potenziali candidati dovrebbero esserci quasi sicuramente il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e l’europarlamentare uscente Francesco Speroni. Che sono rappresentativi di due parti ben distinte del territorio: Galli dell’area nord e fino al tradatese, Speroni Busto Arsizio e area sud.
Più lineare la situazione negli altri partiti del centrodestra. Forza Italia punterà sull’uscente Lara Comi, segretaria provinciale del partito. Il Nuovo centrodestra dovrebbe invece candidare Paolo Valentini, anche se l’ufficializzazione arriverà dopo una consultazione tra la base.
Anche l’Udc potrebbe candidare un esponente del territorio, oppure sostenere un esterno in alleanza con altri partiti di centrodestra. Questa l’ipotesi al vaglio dei centristi. La cui partita importante si giocherà sì grazie alle europee, ma con l’obiettivo di avere una rappresentanza a livello nazionale. Christian Campiotti, segretario regionale dell’Udc, esponente varesino ed ex assessore provinciale ai Servizi sociali, è infatti il primo dei non eletti al Senato per Scelta civica. Oggi, sempre per il partito fondato da Mario Monti, due senatori correranno alle europee: Gabriele Albertini e Mario Mauro. Se uno dei due dovesse essere eletto, libererebbe il posto al Senato per Campiotti. In questo modo l’influenza dell’Udc a livello provinciale salirebbe notevolmente. Mentre per il centrosinistra, al momento non si ha notizia di candidature.