Europee, primarie per la Lega Nord di Varese

Sarà la base del partito a scegliere chi sarà il candidato di punta da mandare in Europa

10 Marzo 2014
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioEuroEuropaItaliaPoliticaVarese Città
Lega

Il candidato alle europee della Lega Nord di Varese sarà scelto attraverso le primarie. Una decisione presa dal segretario provinciale Matteo Bianchi, il quale quindi darò ai simpatizzanti la possibilità di esprimersi sull’esponente da candidare al Parlamento di Strasburgo. 

“Le primarie si svolgeranno il 5 aprile – spiega Bianchi – e sarà un’indicazione che il territorio darà al consiglio federale su chi vogliamo candidare. Chi vuole presentarsi, ha tempo fino al 24 marzo”.

Al momento non c’è ancora niente di ufficiale, ma tra i potenziali candidati dovrebbero esserci quasi sicuramente il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli e l’europarlamentare uscente Francesco Speroni. Che sono rappresentativi di due parti ben distinte del territorio: Galli dell’area nord e fino al tradatese, Speroni Busto Arsizio e area sud.

Più lineare la situazione negli altri partiti del centrodestra. Forza Italia punterà sull’uscente Lara Comi, segretaria provinciale del partito. Il Nuovo centrodestra dovrebbe invece candidare Paolo Valentini, anche se l’ufficializzazione arriverà dopo una consultazione tra la base.

Anche l’Udc potrebbe candidare un esponente del territorio, oppure sostenere un esterno in alleanza con altri partiti di centrodestra. Questa l’ipotesi al vaglio dei centristi. La cui partita importante si giocherà sì grazie alle europee, ma con l’obiettivo di avere una rappresentanza a livello nazionale. Christian Campiotti, segretario regionale dell’Udc, esponente varesino ed ex assessore provinciale ai Servizi sociali, è infatti il primo dei non eletti al Senato per Scelta civica. Oggi, sempre per il partito fondato da Mario Monti, due senatori correranno alle europee: Gabriele Albertini e Mario Mauro. Se uno dei due dovesse essere eletto, libererebbe il posto al Senato per Campiotti. In questo modo l’influenza dell’Udc a livello provinciale salirebbe notevolmente. Mentre per il centrosinistra, al momento non si ha notizia di candidature.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25