European Youth Event Varese “Un’Europa per Giovani”

Venerdì 22 marzo, alle ore 21 – una serata all’Informagiovani di via Como per parlare del futuro dell’Europa visto dalla nostra generazione.

20 Marzo 2019
Guarda anche: EventiVarese Città

L’evento è organizzato da Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Covo e Libera Varese, con il patrocinio del Comune di Varese.

L’idea nasce dall’esperienza di una delegazione di ragazzi della provincia di Varese che lo scorso giugno ha partecipato all’European Youth Event organizzato dal Parlamento europeo.

Abbiamo voluto riportare a Varese lo spirito dell’evento che ha chiamato a Strasburgo 9000 ragazzi da tutta Europa per confrontarsi tra loro e con le istituzioni europee sul futuro dell’Unione. Discuteremo insieme ai ragazzi del territorio alcune delle 100 proposte che sono scaturite dal EYE2018. L’obiettivo è duplice: dare spazio alla voce dei ragazzi su come costruire un’Europa per giovani e raccogliere idee concrete su come rendere i nostri coetanei protagonisti consapevoli nella discussione delle prospettive del nostro continente.

Ci sarà anche il contributo di alcuni ragazzi che stanno facendo il loro Erasmus a Varese e hanno realizzato un video per l’iniziativa di venerdì.

La serata è organizzata nel contesto della campagna istituzionale #stavoltavoto del Parlamento europeo che, rivolgendosi in particolar modo ai più giovani, li invita a non limitarsi a sperare in un mondo migliore ma dare il loro piccolo contributo per costruirlo. Vi aspettiamo venerdì per dire la vostra sul futuro dell’Europa!

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché