Prevedere l’utilizzo di pattuglie di militari che controllino il centro di Varese. In particolare l’area da piazza Repubblica alle stazioni. La proposta approderà mercoledì mattina al Tavolo provinciale per la Sicurezza, che si riunirà in Prefettura alle 11. L’argomento principale dell’incontro sarà il problema della sicurezza in centro. E il sindaco Attilio Fontana farà presente le richieste che vengono dal mondo politico e dalla cittadinanza.
“Ascolterò attentamente il prefetto Giorgio Zanzi – spiega Fontana – dopodiché farò presente le diverse proposte che sono emerse dal consiglio comunale per risolvere il problema della sicurezza”. Tra le quali quella che ha fatto più discutere è quella della sperimentazione di pattuglie miste Polizia-Esercito, prevista dal consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti nella mozione sottoscritta da 18 esponenti dell’assemblea elettiva di Palazzo Estense. Sindaco compreso.
GLI ATTACCHI DEL PD
E l’argomento è stato al centro di una dura e polemica discussione durante l’ultima seduta della commissione Polizia Locale e Sicurezza di Palazzo Estense. Dove le forze politiche si sono divise sulle proposta. Il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli, autore a sua volta di una mozione per implementare gli organici delle Forze dell’Ordine e la loro azione sul territorio, contesta l’ipotesi dell’utilizzo dei militari a Varese. Chiedendo a Nicoletti di ritirare la proposta, così da arrivare ad un unico documento condiviso a livello consiliare. Ma l’esponente di Movimento Libero non intende retrocedere.
LEGA A FAVORE DELL’ESERCITO
A favore della proposta, nel centrodestra, si erano espressi convintamente i leghisti. Come ha rimarcato Andrea Porrini, che siede in commissione Sicurezza: “La cosa scandalosa è che siamo l’unico Paese al mondo dove chi si permette di aggredire le Forze dell’Ordine viene scarcerato velocemente. La mozione per l’utilizzo dell’Esercito l’abbiamo firmata convintamente e la voteremo appena approderà in consiglio”.
Porrini rimarca come “chiedere il supporto dei militari non significa, per la Lega, ammettere di avere fallito sul fronte della sicurezza, come qualcuno adesso sta dicendo. Semplicemente ci troviamo davanti ad un’emergenza che non è solo varesina, ma che subiamo anche noi. In alcune zone di Varese andrebbe benissimo l’utilizzo delle pattuglie di militari, perché la presenza dell’Esercito può essere un deterrente. E stiamo parlando di zone circoscritte. Sono quelle che conosciamo benissimo, insomma, piazza Repubblica, le stazioni e il circondario“.