L’evento organizzato dalla 100% Animatrail è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una ludico-motoria non competitiva e un mini trail per ragazzi.
Nel dettaglio i percorsi, con i relativi orari di partenza, dell’edizione 2017 sono:
- ore 6:00 – EOLO ULTRA TRAIL – percorso di 65 km con 4100 metri di dislivello positivo; questa sarà la gara con in palio il titolo di campione nazionale di specialità Trail Running Fidal distanza lunga
- ore 8:30 – VIBRAM PARCO TRAIL – 45 km con 1200m di dislivello positivo
- ore 8:30 – GROUPAMA FOLAGA TRAIL – 25 km e 1200 metri di dislivello; questa gara è valida per il campionato italiano Fidal distanza corta
- ore 8:45 – MORSELLI TRAIL – 11 km con 400 metri di dislivello
- ore 9:00 – MINI TRAIL – dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni
Il commento del presidente Giorgio Triacca della 100% Animatrail è assolutamente positivo per questa edizione “Abbiamo messo in piedi qualcosa di bello, grande e faticoso. Ci saranno 250 volontari su tutto il percorso. L’intento della manifestazione è anche quello di far conoscere il territorio a chi viene da fuori”.
Come spiegano gli organizzatori, ci sarà un aspetto benefico legato a questa iniziativa: al termine della gara saranno mesi in vendita all’asta alcuni dei pettorali di gara e tutto il ricavato sarà completamente devoluto in beneficienza alla Onlus Charity In The World, che gestisce pozzi in Africa.