Emergenza incendi, la Regione approva nuovi interventi e misure

A gennaio nelle province lombarde si sono sviluppati 49 incendi che hanno bruciato 1068 ettari di bosco

05 Febbraio 2019
Guarda anche: AttualitàLombardia

Unanime via libera con 71 voti a favore, in Consiglio regionale, alla Risoluzione che impegna la Giunta regionale ad attivare nuovi interventi e misure con l’obiettivo di prevenire e scongiurare l’emergenza degli incendi boschivi.
Con questo documento chiediamo in particolare di rafforzare l’attività di prevenzione degli incendi attraverso la promozione della filiera bosco legno e la gestione selvicolturale attiva, anche con appositi bandi e incentivi –sottolinea la Presidente della Commissione speciale Montagna e relatrice del provvedimento Gigliola Spelzini (Lega)-. Un bosco che produce è infatti un bosco curato, che viene gestito in modo attivo e corretto e quindi meno soggetto a incendi, dovuti sempre più spesso anche a incuria e abbandono. Non a caso chiediamo che nel Programma Regionale di Sviluppo priorità sia posta nell’attivare misure che evitino e scongiurino lo spopolamento e l’abbandono della montagna”.
La Presidente Spelzini ha quindi evidenziato anche, tra le richieste contenute nella Risoluzione, l’impegno a promuovere progetti didattici e realizzare vademecum dettagliati finalizzati a informare sul corretto comportamento da tenere in montagna e nei boschi, ricorrendo anche a specifiche campagne di comunicazione.

A gennaio in Lombardia 49 incendi: circa un milione mezzo di euro i costi sostenuti per lo spegnimento
La Risoluzione prende spunto dai numerosi incendi che si sono sviluppati nel primo mese del nuovo anno– ha dichiarato il correlatoreGiacomo Cosentino Basaglia (Fontana Presidente) – e che hanno distrutto intere porzioni boschive in particolare nelle province di Como e Varese, interessando in modo consistente anche l’intera fascia prealpina e l’appennino pavese. Il costo complessivo, per i soli interventi degli elicotteri regionali antincendio e dei mezzi aerei, è stato quantificato nel mese di gennaio in circa un milione mezzo di euro: un costo elevato che dimostra come prevenire ha sicuramente costi inferiori che curare”

In questi casi –ha ricordato Gigliola SpelziniRegione Lombardia ha operato in modo tempestivo ed efficiente per contrastare e domare gli incendi, e lo posso testimoniare avendo vissuto in prima persona le operazioni e gli interventi per domare l’incendio di Sorico, il Comune dove risiedo nell’Alto lario, che ha distrutto più di 600 ettari e 11 case”.
A gennaio nelle province lombarde si sono sviluppati 49 incendi che hanno bruciato 1068 ettari di bosco e, complessivamente, 1085 ettari di territorio regionale. In Lombardia la superficie boschiva copre complessivamente poco più di 600mila ettari, il 26% del territorio regionale, e rappresenta il 50% della superficie totale nelle aree montane.

I contenuti della Risoluzione in dettaglio
Nello specifico, il provvedimento approvato questa mattina chiede alla Giunta regionale di mantenere e promuovere ulteriori bandi regionali di miglioramento forestale che prevedano il finanziamento di interventi per la riduzione del rischio di incendi boschivi, attraverso progetti finalizzati a fronteggiare e ridurre l’abbandono delle aree boschive, a promuovere le gestione selvicolturale attiva, a incentivare la pratica agricola in montagna, a valorizzare la filiera bosco legno e a riforestare le aree boschive danneggiate da incendi o calamità naturali. Un impegno preciso viene quindi richiesto per finanziare e realizzare nuove opere infrastrutturali come viali tagliafuoco, piazzole d’emergenza per l’atterraggio di elicotteri, vasche e invasi per l’approvvigionamento idrico dei mezzi di soccorso.
Via libera anche a un emendamento del Consigliere Jacopo Scandella (PD) che chiede di valutare la possibilità di finanziare, attraverso eventuali economie del bando tutt’ora aperto del Programma di Sviluppo Rurale, interventi di ripristino di boschi danneggiati dagli incendi.
In sede di dichiarazione di voto, condivisione e soddisfazione per i contenuti della Risoluzione sono state espresse da Emanuele Monti(Lega), Angelo Palumbo (Forza Italia) e Roberto Cenci (M5Stelle).

Tag:

Leggi anche:

  • 34,1 milioni di euro destinate alla Provincia di Varese

    Oggi il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato un piano straordinario di investimenti per 3 miliardi di euro, di cui 400 milioni di euro per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili. 34,1 milioni di euro sono le risorse destinate alla Provincia di
  • Fondazione Piatti. Emergenza coronavirus: li proteggiamo ogni giorno, ora ancora di più

    Stiamo tutti vivendo giorni difficili e di preoccupazione ma le energie e gli sforzi di Fondazione Renato Piatti sono, oggi ancora di più, esclusivamente concentrati sugli ospiti dei Centri residenziali che sono al completo e pienamente funzionanti. Con la sospensione obbligatoria dei centri
  • #VARESEVASEMPREAVANTI Misure per crisi sanitaria

    L’aspra congiuntura economica che stiamo vivendo a seguito dell’emergere della crisi legata al coronavirus Covid-19, impone un’azione immediata e chiara nei contenuti a favore delle imprese, dei lavoratori e di tutti gli operatori del nostro territorio. Alla luce di questa
  • Coronavirus: i numeri da chiamare per informazioni ed emergenze

    Poichè i centralini 112 di Regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al Numero Verde 800 894545. A disposizione per informazioni anche il nuemro 1500 del