Emergenza gelo, appello al sindaco Galimberti “Serve una svolta”

Lettere aperta dell’ex coordinatore di Rivoluzione Cristiana, Gennaro Gesuito, al Sindaco Galimberti

15 Novembre 2017
Guarda anche: AttualitàLettere

Oggetto: proposta di progetto campo tenda piano emergenza gelo

“Egr. Signori,

come più volte sottolineato ci apprestiamo a vivere una nuova stagione invernale e ad affrontare un’altra emergenza gelo per i senzatetto della nostra città.

A tale proposito ho più volte sollecitato, prima come coordinatore provinciale di Rivoluzione Cristiana oggi come libero cittadino senza fini politici, di poter sottoporre il mio progetto di un Campo Tenda per poter far fronte all’emergenza gelo visto che, allo stato attuale, non è stato trovata alcuna soluzione per un riparo in una qualsiasi struttura.

lI progetto consiste nell’individuazione di un’area dove poter allestire una struttura per permettere il ricovero notturno dei disagiati della nostra città attraverso una serie di tende autogonfianti riscaldate da n. 8 posti ciascuna messe a disposizione dalla Protezione Civile (o da altro ente preposto), oltre ad una tenda da adibire a rifugio diurno e spazio mensa o ricreativo, e un’ulteriore tenda utilizzata dagli operatori per coordinare e identificare le persone che usufruiranno della struttura, il tutto protetto con transenne o similari.

Naturalmente il progetto sarà supportato da un regolamento che verrà stilato e monitorato dagli operatori e dai servizi sociali.

Il periodo di emergenza si potrebbe ipotizzare dal 1 dicembre al 15 marzo. In questo periodo gli “ospiti” della struttura dovranno, o, potranno, rendersi utili all’autogestione o al supporto degli operatori. O, in alternativa, potranno partecipare con gli Enti Comunali allo svolgimento dei lavori socialmente utili per la città (pulizia muri, marciapiedi, spalatura neve, ecc.).

Pertanto chiedo un incontro per poter spiegare nei dettagli quanto sopra richiesto. Allego, all’occorrenza, campione fotografico esemplificativo a supporto del progetto.

Resto in attesa di un Vostro cortese e celere riscontro ricordano che l’emergenza gelo potrebbe, come segnalato dalle previsioni meteo, iniziare già da domani.”

Gennaro Gesuito

Tag:

Leggi anche: