Ebola, dimesso il medico italiano di Emergency

Il paziente, ricoverato il 25 novembre, è risultato virus-free, dal momento che non è stato trovato il virus né nel sangue né in nessun altro fluido corporeo

08 Gennaio 2015
Guarda anche: MondoSalute
Ebola

Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency affetto da malattia da virus Ebola, è stato dimesso il 2 gennaio scorso. Ricoverato dal 25 novembre nell’Unità di alto isolamento dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, il medico era in forza presso l’ospedale di Emergency di Lacca in Sierra Leone.

Sono grato al personale dello Spallanzani che mi ha assistito anche psicologicamente” – dichiara il medico, che vuole tornare là dove si è infettato – “E’ giusto così”.

All’ingresso il paziente, in buone condizioni, era stato subito idratato ed aveva ricevuto terapia di supporto.
Nei giorni successivi però aveva subito un graduale peggioramento, con febbre elevata, disturbi gastrointestinali e profonda astenia. Per tale motivo al paziente erano state somministrate, in periodi diversi, 3 diverse terapie sperimentali e due sacche di plasma di convalescente.

La sera del 4 dicembre 2014, a causa di una grave insufficienza respiratoria il paziente veniva trasferito presso l’unità di alto isolamento del reparto di terapia intensiva, ove veniva sottoposto a ventilazione meccanica respiratoria per 5 giorni. Dopo ulteriori 48 ore veniva trasferito nuovamente in degenza ordinaria sempre in regime di alto isolamento.
Successivamente si è assistito al miglioramento delle condizioni generali, alla ripresa dell’alimentazione, alla risoluzione della febbre e dei disturbi gastrointestinali.

Attualmente il paziente è “Virus-free“, perché la ricerca del virus Ebola è risultata negativa su sangue ed altri siti corporei.

Tag:

Leggi anche:

  • Scattano i controlli a Malpensa per il virus dalla Cina

    Il virus proveniente dalla Cina ha fatto scattare un allarme internazionale: anche all’aeroporto di Malpensa, infatti, sono scattati i controlli sui voli provenienti dall’est asiatico. Per il momento, tuttavia, nello scalo di Varese non esistono voli provenienti da Wuhan, la città
  • Rischio Ebola a Varese: l’allarme al momento è rientrato

    Nel tardo pomeriggio, tuttavia, l’esito degli esami, effettuati all’Ospedale Sacco di Milano, hanno dato esito negativo. L’uomo rimane sotto osservazione, ricoverato nel reparto malattie infettive dell’Ospedale di Varese. Tra tre giorni verranno ripetuti gli esami.
  • Un virus colpisce gli utenti di Facebook

    In poco più di due giorni sono stati centodiecimila gli utenti colpiti e potenzialmente altre migliaia di persone saranno attaccate nelle prossime ore. La Polizia Postale ha spiegato che, ogni volta che si clicca sul link, il computer è colpito da un virus, in grado anche di rubare dati
  • Insubrias Biopark: una serata divulgativa per conoscere “Le cellule staminali tra miti e promesse biomediche”

    Gli argomenti che verranno affrontati, hanno, oltre che un’elevata importanza scientifica, anche un interesse strettamente sociale e culturale: dall’allerta ebola, alla questione Ogm, alla meteorologia e climatologia e per concludere la celiachia. Sono questi i temi illustrati negli incontri