Siamo nel centro di Varese. Ma è come trovarsi in una periferia degradata.
E la pazienza di cittadini e commercianti, costretti a convivere quotidianamente con questa situazione di disagio, sta per finire. Si è riunito venerdì sera per la prima volta il Comitato di piazza Repubblica, via Avegno e via Mazzini. Residenti ed esercenti che hanno deciso di fare fronte comune per ottenere il raggiungimento di due risultati: la riapertura di via Spinelli e il ripristino della sicurezza in piazza Repubblica.
Nei prossimi giorni il gruppo formalizzerà la nascita del Comitato e studierà nuove strategie, tra cui una possibile raccolta firme, per coinvolgere nella protesta tutti gli abitanti della città, anche chi non lavora e non risiede in centro, ma è un semplice cittadino che, per la situazione di disagio del comparto, si trova a non poter frequentare questa parte di centro. A conferma della situazione di degrado, proprio poco prima dell’inizio della loro riunione, si è consumata l’ennesima rissa in piazza Repubblica, tra due africani, che ha richiesto l’intervento della Polizia e di un’ambulanza.
Cronache quotidiane, dicono, della situazione che si vive in questa piazza. Il Comitato ha anche preparato un comunicato per le forze politiche e il Comune.
“Notiamo l’interesse da parte dei alcuni partiti della maggioranza e dell’opposizione a seguito della nostra uscita pubblica come commercianti e residenti sull’argomento Comparto piazza Repubblica/Caserma Garibaldi – scrivono – quello che chiediamo ai partiti sia di maggioranza che di minoranza di non cavalcare questa nostra iniziativa dandoci sostegno o convocando assemblee pubbliche, perché sino ad ora tali partiti sono stati assenti e se sino ad oggi abbiamo ottenuto qualcosa (vedi per esempio strisce pedonali) è grazie a noi e non ai partiti.
Quello che vogliamo è che da oggi il sindaco e la sua giunta sul comparto piazza Repubblica/Caserma Garibaldi/via Avegno/via Medaglie d’Oro ci coinvolga sin dall’inizio partendo dal masterplan fino ad arrivare a tutto quello che si vorrà fare all’interno della Caserma, su piazza Repubblica.
Noi non vogliamo sostituirci al sindaco e ai professionisti che lavoreranno per redigere il progetto di riqualificazione del comparto ma vogliamo ma vogliamo essere di supporto ai professionisti e al sindaco, perché non vogliamo che succeda quello che è successo circa 20 anni fa quando è stata rifatta la piazza e che i risultati sono oggi sono visibili agli occhi di tutti noi e della cittadinanza: degrado che fa apparire tale comparto una periferia della città e non il centro di Varese.
Chiederemo un incontro con il sindaco e porteremo alla sua attenzione ciò che serve immediatamente sul comparto per eliminare lo stato di degrado e in secondo luogo dare dei suggerimenti e delle indicazioni affinché con la riqualificazione del comparto si abbia una situazione ottimale e vivibile per tutti i residenti e operatori commerciali che vi operano”.