Da Regione Lombardia incentivi per cambiare la vecchia auto

Nuovo bando rivolto ai privati, e nel primo giorno è boom di richieste

17 Ottobre 2019
Guarda anche: AperturaLombardia

Nella lotta all’inquinamento atmosferico Regione Lombardia mette in atto misure concrete per la difesa della qualità dell’aria e della salute dei cittadini, incentivando la dismissione dei veicoli più inquinanti e la loro sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale da parte di cittadini e imprese. Tali misure rappresentano uno sforzo ulteriore per il raggiungimento dei valori limite di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Il bando, rivolto ai privati, chiuderà il 30 settembre 2020 e – spiegano dalla regione – “è finalizzato a incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone”.

In particolare, con le delibere approvate dalla Giunta Regionale nel 2019 , sono stati stanziati 26,5 milioni di euro per il periodo 2019-2020: 8.5 milioni di euro sono destinati alle imprese e 18 milioni sono destinati ai cittadini. Nuove risorse saranno stanziate anche per il 2020.

Un bando che piace ai cittadini tanto che nelle prime 24 ore di apertura del bando sono state presentate più di 400 domande, per un valore di oltre 3 milioni di euro di contributi.

“Ancora una volta – ha commentato l’assessore all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo – Regione Lombardia interviene a supporto dei cittadini, con un’azione che dimostra di essere capita ed apprezzata e che incentiva una mobilità sempre più green. L’incentivo, questa volta rivolto ai cittadini privati, sta ottenendo un risultato positivo che contribuirà a svecchiare il parco auto e togliere dalla circolazione i veicoli più inquinanti. Questo dato dimostra che gli interventi rivolti ai cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente vengono capiti ed apprezzati”.

Tag:

Leggi anche: