
Ha avuto luogo stamattina presso la sede della Protezione Civile in via Fontanelle 5 a Malnate la consegna da parte di Regione Lombardia, rappresentata dal consigliere regionale Marco Colombo, di 4160 mascherine destinate ai titolari di licenza taxi della provincia di Varese. Presenti alla consegna dei dispositivi di protezione individuale, oltre al consigliere Marco Colombo, due rappresentanti di categoria: Massimo Campagnolo, Presidente Consorzio Taxi Malpensa e Stefano Zanvettore, rappresentante CNA Taxi della provincia di Varese.
“Abbiamo consegnato 4160 mascherine – spiega Colombo – per le 208 licenze taxi della provincia di Varese, si tratta quindi di 20 mascherine per ogni titolare di licenza taxi. Un segnale concreto, da parte di Regione Lombardia, di vicinanza alle esigenze del territorio e delle categorie economiche e produttive che in questo momento di emergenza hanno necessità di poter contare su tutto l’apporto possibile da parte delle istituzioni”.
“Non voglio e non posso fare a meno inoltre di ringraziare – prosegue Colombo – tutti i volontari della Protezione Civile di Varese e Alberto Barcaro, Consigliere delegato della Provincia di Varese”.
“Diamo un contributo – ha detto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – affinché tutti i 5.388 tassisti lombardi possano svolgere il loro importante lavoro in condizioni di maggior sicurezza. Stiamo parlando di una categoria che offre un servizio pubblico ed è quotidianamente in prima linea anche durante questa emergenza sanitaria, garantendo per esempio collegamenti con gli ospedali e in più in generale offrendo possibilità di spostamento a chi non può utilizzare altri mezzi di trasporto. Come Regione stiamo garantendo gli approvvigionamenti per i lavoratori del settore dei trasporti, si tratta complessivamente a livello lombardo di oltre 347.000 mascherine: 200.000 alle Agenzie del Tpl per gli autisti di bus, tram e metrò, 31.000 per gli operatori di Trenord e Ferrovienord e 116.200 per i tassisti”.