Da questa sera al via l’Atomiade 2018, le olimpiadi dei ricercatori

Gli eventi del weekend a Varese con la Sagra delle Ciliegie che sperimenta una nuova location

08 Giugno 2018
Guarda anche: EventiVarese Città

Il lungo weekend a Varese si apre oggi con l’ALCOL PREVENTION YEAH 2018, la giornata annuale dedicata ai giovani sui rischi connessi all’abuso da alcol. Tante le piazze coinvolte tra corso Matteotti, piazza della Repubblica e piazza Podestà con musica, spettacoli e la Silent disco in piazza Monte Grappa dalle 22.30. Questa sera si apre ufficialmente la sedicesima edizione dell’Atomiade 2018 che si svolgerà a Varese e provincia tra l’8 e il 10 giugno. L’inaugurazione è prevista per questa sera, dalle ore 20.00, all’Ippodromo di Varese, cerimonia che darà il via alle «Olimpiadi» dei ricercatori scientifici appartenenti all’Associazione delle Comunità Sportive degli Istituti Europei di Ricerca , che comprende 38 centri di ricerca, in 16 nazioni. Alla cerimonia di apertura di questa sera saranno presenti anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore allo Sport, Dino De Simone. 

Fino a domenica 10 giugno al campo di Giubiano ci sarà la Festa del Rugby Varese, uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate sportiva varesina. In programma concerti, partite e le premiazioni dell’ultima stagione.

Domenica torna poi la Sagra delle Ciliegie 2018 che quest’anno per la prima volta in assoluto si svolgerà tra via Sacco e via Robbioni, dalle ore 8.30 alle ore 19.30. Per tutta la giornata banchi storici della sagra, intrattenimenti musicali, ludici, artistici ed acrobatici, laboratori speciali per bambini. In collaborazione con Associazione InVarese DUC, Confcommercio Ascom Varese, FIVA Confcommercio. In occasione della Sagra delle ciliegie 2018 si informa che domenica 10 giugno 2018 verrà istituito il divieto di circolazione dalle ore 6.00 alle 22.00 in via Sacco, per tutta la sua lunghezza, e in via Robbioni, nel tratto tra via Sacco e via del Cairo. Domani, sabato 9 giugno, in piazza Monte Grappa appuntamento con il Basket Fest 2018. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa si informa che il traffico verrà chiuso in piazza Monte Grappa, nel lato della Camera di Commercio, solo tra via Carrobbio e via Bernascone/San Francesco d’Assisi.

___________________________

iberi Tutti!
Una giornata di gioco per tutti
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Parco Zanzi alla Schiranna
La scuola è finita, w la scuola ! Correte, saltate, giocate, siate bambini col sole nel cuore. L’amicizia è speciale e l’amico speciale è un valore da custodire
Programma: saluto delle Autorità; “Ascolta i miei Passi” e laboratorio di tessitura per bambini a cura dell’Associazione L’Ortica; dimostrazione di pet therapy con Mordy e Gimy di Manuela Margutti e Costanza Silbernagl; spettacolo di micromagia con Crispino e Magico Fischietto; giochi con Zio Ciccio e Truccabimbi con Lella
Per tutta la giornata diretta con Radio 2 Laghi L
Premio Gianluigi Milanese
Anno 2018, tredicesima edizione 
ore 21.00
Salone Estense del Comune di Varese
Via Sacco, 5
Come ogni anno, il Premio Gianluigi Milanese verrà assegnato ad allievi del Civico Liceo Musicale di Varese particolarmente distintisi per merito nel corso dell’anno scolastico. Quest’anno verrà assegnato a due oboisti della clesse del Maestro Germano Cortesi: Riccardo Zanzi e Francescio Liberi, che si sono distinti per impegno e risultati eccellenti conseguiti nei Conservatori Statali. Durante la serata della premiazione, i due solisti si esibiranno  nell’esecuzione di un concerto di A.Vivaldi per oboe  e orchestra.
L’Orchestra del Civico Liceo Musicale sarà diretta dal Maestro Carlo De Martini e durante la serata sarà previsto anche un intervento del Coro della Scuola diretto dal Maestro Gabriele Conti.
Evento in collaborazione con il Liceo Civico Malipiero, in ricordo del noto imprenditore varesino scomparso nel 2005.
Fai guidare qualcun altro 
ALCOL PREVENTION YEAH 2018
Venerdì 8 giugno nelle vie del centro di Varese torna la giornata annuale dedicata ai giovani sui rischi connessi all’abuso da alcol.
Dalle ore 8.00 in Corso Matteotti e piazza Podestà e dalle ore 15.00 alle ore 24.00 anche in altre piazze del centro di Varese, piazza Monte Grappa, Repubblica, e Carducci, si terrà la 15°edizione di ALCOL PREVENTION YEAH, manifestazione di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all’abuso di alcol organizzata dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, in collaborazione con il Comune di Varese e l’Informagiovani, all’interno dei progetti di inclusione sociale Discobus e di prevenzione all’incidentalità stradale Notti sicure. L’evento ha la collaborazione inoltre dei partner: Confcommercio, Confesercenti, Aibes, Onav, Barman at work, Slow Food, Fipe, Agenzia formativa CFP, Liceo Artistico “Frattini”, Ufficio Scolastico Provinciale, Contralco. All’iniziativa partecipano attivamente anche la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Varese. I media partner dell’evento sono: Varesenews e Viva Mag. Tutti bar del centro avranno a disposizione un kit di prevenzione con etilometri monouso, materiali informativi sugli effetti dell’alcol, sulla somministrazione di alcolici ai minori e sulla guida in stato di ebbrezza. Lo slogan scelto quest’anno sarà “FAI GUIDARE QUALCUN ALTRO” per porre l’attenzione alla prevenzione dell’incidentalità stradale promuovendo la strategia del guidatore sobrio. L’evento prevede il concorso per il miglior cocktail leggermente alcolico con la partecipazione dei bar del centro cittadino valutato da varie giurie: giuria tecnica con esperti di associazione di settore, giuria giovani con studenti del CFP e giuria popolare che potrà votare sul sondaggio online. La Polizia Stradale, in piazza Carducci, e la Polizia Locale, in piazza Monte Grappa, allestiranno degli infopoint con possibilità di utilizzare simulatori di guida in stato di ebbrezza, occhiali speciali che simulano gli effetti dell’abuso di alcol ed etilometri. L’unità mobile discobus con gruppi di peer educator sarà presente nelle piazze e nelle vie del centro con etilometro professionale, materiali informativi e gadget di APY. Sono previsti diversi eventi di intrattenimento rivolti in particolare ai giovani: allestimenti a tema di studenti del Liceo Artistico “Frattini” in Corso Matteotti dalle ore 8.00; esibizioni di parkour (InMove) e skate (Rolling Maple) in Piazza della Repubblica dalle ore 15.00 alle ore 20.00; esibizioni di rock’roll acrobatico, (Rock’roll Varese) danza del ventre (Nashat danza), breakdance (Street Moon School) e silent disco (Mondovisione) in Piazza Monte Grappa dalle ore 15.00 alle ore 24.00; live music con studenti del Liceo Artistico “Frattini” in Piazza Podestà dalle 18.00 alle 24.00; balli di musica popolare (Folkeria) e di musica brasiliana (maracatù) in Piazza Carducci dalle 21.00 e alle 24.00.
Concerto del Festival Barocco “Gli Speziali”, quarta edizione
Ensemble con strumenti d’epoca o copie filologiche
ore 21.00
Chiesa di Sant’Imerio
Castellanza di Bosto
La Dodicesima Notte (nata nel 2013) è una associazione di promozione culturale e sociale il cui intento è quello di divulgare l’arte musicale, vocale e strumentale, prestando particolare attenzione alle opere di rara esecuzione
70° anni Porsche Sportcar Together Day
Esposizione a cielo aperto delle icone del marchio che da 70 anni è sinonimo di vetture sportive ai massimi livelli
Sacro Monte
dalle ore 19.00
Dall’8 al 10 giugno 2018 Porsche festeggia il primo Sportscar Together Day internazionale Con numerosi eventi Porsche in tutto il mondo, con vetture sportive, i loro driver, appassionati e fan di tutto il mondo. Per saperne di più: www.porsche.com
3 Voci per il Santuario
Coro 7 Laghi e Coro A.N.A. Campo dei Fiori
Soprano Francesca Lombardi Mazzulli
Chiesa di Cristo Re, San Fermo
via Abbazia, 26
ore 21.00
Concerto per raccogliere fondi a favore delle opere di risanamento conservativo del Santuario dei Santi Fermo e Rustico di Varese
________________________
SABATO 9 GIUGNO 
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2018
Volandia
Via per Tornavento, 15
Somma Lombardo VA
Mattinata con Max Pisu
Pomeriggio visite al museo del volo a tariffe agevolate
Mercatino di artisti, artigiani, hobbisti
Piazza Giovine Italia, vie Rossini e Donizetti
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Eventi cinofili
Evento di educazione cinofila
Parco Zanzi, Schiranna
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Lezione teorico-pratica su come gestire il proprio cane in un parco e in area cani. Introduzione al comando “resta” e ai comandi a distanza: tramite esercizi pratici i partecipanti potranno sperimentare in sicurezza. I comandi saranno propedeutici alla disciplina sportiva presentata nel pomeriggio. Dimostrazione e prove gratuite di Treibball, disciplina nata in alternativa allo Sheepdog, che si pone come obiettivo quello di insegnare al cane ad interagire con 8 palloni colorati disposti a triangolo (come nel gioco del biliardo) ad una determinata distanza e riportarli al conduttore nel più breve tempo possibile.
Come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi senza necessità di attrezzature particolari o specifiche.
A cura di Associazione 23&20
Musica a San Cassiano
Rassegna di concerti di musica antica 
ore 18.30
Chiesa di Santo Stefano Velate
Piazza Santo Stefano
Bach e Vivaldi, Organo
Ingresso libero
A cura dell’Associazione “Amici del Clavicembalo”
_______________________
DOMENICA 10 GIUGNO
Antico mercato bosino 
Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione
dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Centro storico
Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche
Porte aperte all’Osservatorio: La luce
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Visite guidate all’Osservatorio, osservazione solare ai telescopi e laboratori didattici sulla luce in collaborazione con l’OSA (Optical Society of America) Student Chapter del Politecnico di Torino
Visita guidata al Cimitero di Giubiano
Iniziativa nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini 
ore 10.45
Via Paolo Maspero, 18
Porticato d’ingresso lato destro del Cimitero (partenza visita alle 11.00)
L’arch. Ferrario Gian Franco, impegnato nella tutela e salvaguardia del patrimonio storico-artistico locale ed esperto in arte cimiteriale, ci guiderà alla scoperta del progetto dell’architetto Maciachini per il Cimitero Monumentale di Varese, realizzato a partire dal 1880, e di una serie di sepolture di personaggi legati alla città.
Come arrivare
Il cimitero di Giubiano si trova in via Maspero ed è raggiungibile a piedi dalle stazioni ferroviarie (FS e Trenord, distanza 500 metri). Dalla stazione FS (Piazzale Trieste) parte una navetta ogni 30 minuti.
Per informazioni: info@amicidelmonumentale.org
Tel. 320/011 69 99
Sagra delle ciliegie 2018
Via Sacco e Via Robbioni
dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Per tutta la giornata banchi storici della sagra, intrattenimenti musicali, ludici, artistici ed acrobatici, laboratori speciali per bambini
In collaborazione con Associazione InVarese DUC, Confcommercio Ascom Varese, FIVA Confcommercio
L’arte pubblica
Con i suoi affreschi, le sue statue, le sue meridiane, i suoi segreti
Biblioteca Civica di Varese
Via Sacco, 9
ore 18.00
Incontro con Rossella Bernasconi, restauratrice, e Sebastian Paolo Righi, videomaker.
Per informazioni: 0332.255.319/274, biblioteca@comune.varese
Non Solo… Maglia in Festa
Giornata Mondiale del lavoro a maglia in pubblico  
IV^ edizione
Parco di Villa Toeplitz
Via Del Casluncio
A  cura dell’Associazione VARESE IN
La giornata è dedicata alle famiglie: sono previsti momenti dedicati ai bambini con laboratori di riciclo creativo, sculture in diretta, Cuci&Acconcia i capelli, animazione e diretta radio a cura di Radioduelaghi, mercatini creativi, mostre-laboratori di maglia, uncinetto, cucito, ricamo.
Funzionerà lo stand gastronomico di Villa Toeplitz presso il Tennis Bar.
Ingresso libero
Info: varesein@gmail.com, tel. 348.3628960
Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché