Da oggi aperto il parcheggio in via Del Ponte

120 posti per la sosta in zona ospedale: Varese continua a lavorare sul discorso traffico e posteggi

17 Novembre 2016
Guarda anche: AperturaVarese Città
parcheggiodelponte

E’ stato aperto questa mattina il nuovo parcheggio di via del Ponte a Varese. Da oggi i dipendenti e gli utenti dell’ospedale Del Ponte potranno parcheggiare utilizzando i 120 posti auto a disposizione. A inaugurare questa mattina il nuovo parcheggio è stato il sindaco Davide Galimberti insieme all’assessore Andrea Civati, l’assessore Francesca Strazzi e al presidente di AVT Franco Taddei. All’apertura dei cancelli dello spazio per la sosta c’erano anche alcuni dipendenti dell’ospedale, in rappresentanza dell’Ospedale del Ponte il professor Agosti e il consigliere di AVT Marco Zamberletti. Per Aspem Spa era presente anche il presidente Azzali e l’ingegnere Forleo.
Alle 9.30 di questa mattina nel parcheggio si contavano già una ottantina di auto parcheggiate, segno che l’area della sosta era una reale esigenza per il quartiere. La sosta costerà 2 euro per tutta la giornata fino alle 8 di sera. Dopo le 20 il parcheggio sarà gratuito. I nuovi parcometri installati per il pagamento della sosta accettano anche carte e bancomat, oltre ai tradizionali euro in moneta. L’area del parcheggio è regolata da un semaforo per l’entrata e l’uscita delle automobili. Il semaforo scatta, dando il segnale verde agli utenti del parcheggio, grazie a dei sensori che segnalano la presenza di vetture in attesa.
Una buona notizia dunque per Giubiano, un quartiere in cui sono presenti molti servizi per i cittadini tra i quali l’importante Ospedale pediatrico Del Ponte. La cittadella ospedaliera di Varese da molto tempo scontava la carenza di posti auto e questi nuovi 120 posti vanno proprio nella direzione di dare una opportunità in più agli automobilisti, dare una soluzione per la sosta dei dipendenti dell’ospedale che si recano a lavoro e in generale intende scoraggiare il grande problema della sosta selvaggia che da troppo tempo assedia il quartiere di Giubiano.
Grazie all’impegno di questa amministrazione, insieme ad Avt, oggi apriamo un’area che era stata dimenticata per troppo tempoha dichiarato questa mattina il sindaco Galimberti -. In questi mesi ci siamo subito messi a lavoro per rispondere ad una esigenza dei cittadini, accelerando l’iter e i lavori per l’apertura del parcheggio. Ringrazio anche il proprietario dell’area che ha messo a disposizione dell’amministrazione quest’area gratuitamente. Restituiamo ai varesini la possibilità di sostare in tutta sicurezza, evitando ricerche infinite di parcheggio e il rischio della multa. Inoltre si è voluto curare anche l’aspetto della sicurezza delle dipendenti dell’Ospedale del Ponte che erano costrette a parcheggiare anche molto lontano dal posto di lavoro, anche in orari notturni“.
Di questa area si parla da tanti anni per risolvere i problemi della sosta di Giubianoha insistito l’assessore CivatiQuello di oggi è un primo passo nell’ottica del progetto di riqualificazione delle stazioni che coinvolgerà anche questo quartiere e che vedrà anche la realizzazione di un parcheggio multipiano di oltre 300 posti“.

Tag:

Leggi anche: