Quale è lo stato di salute del turismo in Lombardia? Ma soprattutto, quali risultati hanno ottenuto le politiche avviate da Regione Lombardiaper la promozione del settore? A tali domande ha cercato di rispondere la Relazione che la Giunta regionale ha inviato al Consiglio sulla legge regionale in materia di Turismo ed esaminata nella seduta odierna dal Comitato paritetico di controllo e valutazione, presieduto da Barbara Mazzali (FdI), insieme a Marco Degli Angeli (M5S), Vice Presidente. Il documento, illustrato da Carlo Borghetti (PD) e da Simona Pedrazzi(Lega), evidenzia le informazioni più rilevanti sull’attuazione delle misure regionali e suggerisce come migliorare le informazioni sui risultati delle politiche regionali e la diffusione di dati utili ai cittadini, agli operatori e agli imprenditori.
“Il Comitato – ha dichiarato la Presidente Mazzali – apprezza lo sforzo compiuto dagli uffici per dare risposta ai quesiti definiti dalla Clausola Valutativa della legge regionale. Le informazioni restituite trasferiscono al Consiglio un quadro conoscitivo utile per comprendere l’avanzamento dell’attuazione di quanto disposto dalla legge regionale”.
“La varietà delle iniziative messe in campo conferma l’impegno positivo di Regione Lombardia sulla promozione turistica – hanno dichiarato i relatori Carlo Borghetti (PD) e Simona Pedrazzi (Lega) – evidenziando la necessità, già dalla prossima relazione, di raccogliere in maniera più compiuta e diffusa i dati sugli esiti di tali iniziative, al fine di rafforzarne l’efficacia”.
Ma ecco, nel dettaglio, il quadro emerso. Secondo i dati esaminati dal Comitato, e che ora verranno sottoposti all’esame della Commissione consiliare Attività produttive, nel 2017 le presenze turistiche in Lombardia sono cresciute significativamente con un incremento del 5,9%,ovvero oltre 2 milioni di presenze in più. In particolare, sono aumentati i turisti stranieri. I turisti tedeschi si confermano nettamente i più numerosi con oltre 1,4 milioni di arrivi sul territorio lombardo, seguiti da francesi (oltre 600 mila arrivi), cittadini provenienti da Stati Uniti, Cina e Regno Unito con un numero di arrivi turistici superiore a 500 mila. L’unico calo, rispetto al 2013, si registra per i turisti russi, il cui numero di arrivi risulta però in ripresa.
Per quanto riguarda le destinazioni, tutte le province a eccezione di Sondrio hanno fatto registrare una crescita di presenze turistiche. In particolare si segnala l’incremento delle presenze nella provincia di Monza Brianza che nel corso del 2017 sono cresciute del 13,9% rispetto all’anno precedente e ben del 43,3% rispetto al 2013. Elevata anche la crescita delle presenze osservata in provincia di Bergamo (+11,1%)
L’aumento delle presenze turistiche sul territorio lombardo ha interessato particolarmente il comparto extralberghiero: negli ultimi 5 anni le presenze sono aumentate del 37,3% Si evidenzia tuttavia che in termini assoluti la maggior parte dei turisti sceglie ancora le strutture alberghiere (73,7% dei pernottamenti)
Risultati che, si legge nella Relazione, poggiano su numerose iniziative avviate da Regione Lombardia: nel corso del 2017, Anno del Turismo, è stato promosso il Tourism Act, un evento caratterizzato da tavoli di lavoro su temi specifici, che ha coinvolto oltre mille persone, di cui circa 240 impegnati in panel tematici e 380 in workshop. E’ stato, inoltre, istituito il “Tavolo regionale per le politiche turistiche e dell’attrattività” (d.g.r. 5614/2016) composto dalle rappresentanze di enti locali, associazioni di categoria, sindacati, sistema camerale, consumatori, pro-loco e mondo cooperativo; sono stati organizzati tavoli di lavoro con le Province per affrontare i temi legati alle rilevazioni dei flussi turistici, alle professioni turistiche e alla ricettività. Inoltre, Regione Lombardia ha approvato il progetto per la Promozione turistica sui mercati Italia/estero 2017(d.g.r. 6241/2017), mediante il quale sono individuate le manifestazioni nazionali ed internazionali, le fiere e le esposizioni a cui partecipare insieme ad operatori turistici. Lo stanziamento totale è stato di 980.000 euro, a cui si aggiungono 360.000 euro per la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo. Numerosi, inoltre, i progetti su tematiche precise come il progetto Cult City, per lo sviluppo del turismo nei capoluoghi lombardi, valorizzandoli come “capitali d’arte” da scoprire e la promozione del Cicloturismo in Lombardia e del turismo religioso. In tema di sostegno alla competitività delle imprese Regione Lombardia ha promosso il bando Turismo e attrattività, attraverso i fondi del POR – FESR relativi al periodo 2014 – 2020, con uno stanziamento di 32 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione delle strutture tramite la ristrutturazione, il rinnovo di arredi, impianti, macchinari, attrezzature e l’acquisto di hardware e software. Nel 2017 il bando ha finanziato 1.030 beneficiari concedendo ben oltre 29.000.000 di euro che hanno consentito di attivare oltre 101 milioni di euro di investimenti complessivi.
Un work-in-progress di iniziative che ha ancora margini di crescita.