Cortisonici 2019, un festival da paura

16esima edizione di Cortisonici, dal 9 al 13 aprile la settimana della paura: una Zombie walk per le vie di Varese.

26 Marzo 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

La primavera varesina, da 16 anni a questa parte, è connotata da un festival che negli anni è cresciuto sempre più, dando vita a una settimana in cui si incrociano registi e proiezioni da tutto il mondo, concerti, cinequiz, feste, incontri con gli autori ed eventi collaterali estremi e divertenti. Il Festival Cortisonici 2019 torna a Varese dal 9 al 13 aprile, con un programma sempre più intenso e un’impronta horror, in linea con il Focus che caratterizza l’edizione 2019. Tre serate di concorso per tre premi che verranno assegnati ai 24 film in gara, selezionati tra gli oltre 3.800 arrivati alla segreteria del festival: il Premio della giuria, formata dal collettivo il Terzo Segreto di Satira; il Premio del pubblico, con le votazione del pubblico in sala; il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival. Tanti i luoghi della città coinvolti: dal Teatro Santuccio al Cinema Nuovo, passando per le Cantine Coopuf, la Biblioteca Civica, il Twiggy e Filmstudio90.

Primo anticipo del festival domenica 7 aprile con l’evento Aspettando Cortisonici: sarà proiettato Revenge, lungometraggio del genere rape and revenge, diretto dalla regista Coralie Farget, con l’introduzione di Mauro Gervasini. L’evento è presso la Biblioteca Civica di Varese e rientra all’interno degli incontri #INbiblioteca.

Ad aprire degnamente la settimana del festival, martedì 9 aprile una Zombie walk, vale a dire una parata in stile morti viventi per le vie del centro, organizzata dal partner del festival Filmhub90: ritrovo per gli aspiranti zombie ai Giardini Estensi, dove la parata partirà alle 18.00 per poi percorrere le vie del centro e chiudere al Teatro Santuccio, dove alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del festival.

Si prosegue con il Focus A sangue fresco, sezione non competitiva che rende omaggio al cinema horror contemporaneo. Il focus chiude la quadrilogia nerd, che negli ultimi anni ha esplorato il cinema d’animazione giapponese, i superhero movies e lo scorso anno il cinema da combattimento: il 2019 è la volta del cinema dell’orrore nelle sue più recenti produzioni. Ad inaugurare il focus, la proiezione di Zombie contro zombie, capolavoro del giapponese Shuichiro Ueda, con introduzione di Matteo Bordone. Meravigliosamente creativo, Zombie contro zombie porta nuova linfa e divertimento all’interno del genere zombie.

Mercoledì 10 aprile si continua con il tributo al cinema del brivido: all’aperitivo splatter al Teatro Santuccio, fa seguito alle h 21.00 la proiezione di St.Agatha, horror al femminile del regista americano Darren Lynn Bousman, e una selezione dei Cortometraggi dal To-Horror Film Fest di Torino, con introduzione di Massimiliano Supporta e Matteo Pennacchia, rispettivamente Direttore artistico e Responsabile alla programmazione per il To-Horror, tra i più importanti festival cinematografici di genere della penisola.

Giovedì 11 aprile si riprende con un cinequiz al Twiggy, per poi entrare nel vivo del festival con la Prima somministrazione del concorso internazionale, come di consueto alle ore 21.00 al Cinema Nuovo. In concorso per la sedicesima edizione diversi graditi ritorni, come il regista Astutillo Smeriglia, vincitore del festival nel 2010, che quest’anno presenta il folle documentario animato L’inconveniente di avere il C ****; e la varesina Lucia Bulgheroni, che presenta Inanimate, animazione prodotta in Gran Bretagna e selezionata in concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes. Prima volta cortisonica per alcune nazioni: arrivano dal Kosovo, da Israele, Azerbaigian, Vietnam e Venezuela le cinque nuove esplorazioni. Alle 23.00 tutti alle Cantine Coopuf con un omaggio a Federico Sfascia, giovane emergente talento del cinema dell’orrore che porterà a Varese il suo ultimo lungometraggio StellaStrega.

Venerdì 12 aprile si riprende alle h 9.30 al Cinema Nuovo con Cortisonici Ragazzi, sezione dedicata a scuole e giovanissimi: dopo il successo dell’anno scorso con il bando riservato alla tematica della lotta alle mafie, per l’edizione di quest’anno, Cortisonici ragazzi propone il tema Paura in corto, per esplorarne le diverse declinazioni, attraverso un bando riservato ai più giovani. I lavori pervenuti, più di 20, prevalentemente dalla Lombardia, hanno visto i ragazzi lavorare sul tema a livello concettuale, riflessivo e attraverso sperimentazioni sul genere horror, regalando delle opere di altissima qualità. I selezionati verranno proiettati con la presenza di un giurato speciale, Federico Sfascia, maestro dell’horror contemporaneo indipendente. Alle 18.00 appuntamento alla Biblioteca civica con il workshop Brividi in retroscena: incontro con il regista Federico Sfascia, per scoprire trucchi ottici, stroyboard, modellini, giochi di prospettive, luci ed ombre che ci sono dietro alla realizzazione di un film horror. Il regista e fumettista Federico Sfascia partirà dal suo lungometraggio StellaStrega, smontandone e sezionandone diverse scene, per mostrarne i retroscena e l’illusione cinematografica.

Dopo un aperitivo al Twiggy, Seconda somministrazione di concorso al Cinema Nuovo. Chiusura della giornata in grande stile, alle ore 23.30 alle Cantine Coopuf, con le proiezioni difettose, scorrette, estreme della sezione Inferno. E se il festival esplora il campo dell’orrore, l’Inferno si smarca e vola alto, tra le nuvole del cielo, con un dress code votato al bianco e un’atmosfera siderea, sicuramente estrema e sorprendente.

 

Ultimo giorno di festival sabato 13 aprile, appuntamento alle h 18.00 in Bibilioteca Civica con il Terzo Segreto di satira, collettivo di videomaker italiani satirici, con base a Milano, che compone la giuria del festival. E dopo un aperitivo al Twiggy si entra nella Terza e ultima serata di concorso, sempre al Cinema Nuovo, a cui seguiranno le premiazioni. Si chiude infine alle Cantine Coopuf, alle ore 23.00, con l’ultimo incontro all’interno del Focus, con la proiezione di Derelicts di Brett Glassberg. Seguirà la Festa Finale Cortisonici2019 al Twiggy.

 

Tanti quest’anno anche gli eventi targati Cortisonici OFF: proiezioni, concerti, incontri organizzati dai partner del festival Cortisonici. Giovedì 28 marzo, ore 21.00, Chrysta Bell – Feels like love tour 2019, alle Cantine Coopuf (ingresso a pagamento). Sabato 30 marzo, ore 18.00. La note dei morti viventi di George A. Romero, a cura di FilmHub ,press oil Cinema Nuovo (ingresso a pagamento). Giovedì 4 aprile ore 19.00 ci sarà un omaggio a Nicola Piovesan, autore del trailer Cortisonici 2019, con  cortometraggi e altre visioni. Evento a cura di FilmHub, presso Filmstudio90.  Giovedì 11 aprile ore 22.00 Vera Sola in concert, al Twiggy.

 

Informazioni e programma del festival: www.cortisonici.org

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché