Corso Unicef “Università dell’Insubria: Le sfide dell’immigrazione”

Docenti Insubria ed esperti in diritti umani insieme per educare all’accoglienza e per parlare di immigrazione e diritti di cittadinanza di minori e adolescenti

18 Ottobre 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLombardia

[ Primo incontro 25 ottobre Aula Magna chiostro di S. Abbondio, Como]

L’Università degli Studi dell’Insubria, il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Varese e il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Como organizzano il terzo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (Corso Cumes) Le sfide del fenomeno migratorio: chiusura o accoglienza?.

Il Corso si articola in cinque incontri in programma a Como, dal 25 ottobre al 13 dicembre nell’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Alberto Coen Porisini, del Vicesindaco di Como Alessandra Locatelli e il Questore di Como Giuseppe De Angelis.

L’inaugurazione dei lavori si terrà mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 16.30. Interverranno il professor Antonio Maria Orecchia (Università degli Studi dell’Insubria) e la prof.ssa Barbara Pozzo (UNICEF).

Gli argomenti trattati declinano il tema dei migranti inquadrandolo dal punto di vista politico, storico giuridico ed economico, approfondendo il profilo dei diritti dell’infanzia, e in particolare la situazione dei minori non accompagnati. La politica dell’accoglienza viene sviluppata in ambito educativo e sociale e attraverso la presentazione di un case study.

«L’azione, in particolare di Unicef, è ispirata ai nuovi UN Sustainable Development Goals», spiega la professoressa Gilda Ripamonti, docente del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e coordinatrice del comitato scientifico del corso. «Il tema dell’accoglienza ha trovato storicamente primo terreno di elezione nel campo dell’integrazione scolastica ed educativa – continua la docente – ma ha assunto ormai una valenza estesa a tutti gli ambiti delle politiche sociali. Particolare interesse per gli organizzatori è dare una visione transtemporale che attraversi le diverse discipline».

I relatori saranno docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, esponenti dell’Unicef ed esperti esterni in diritti umani. Interverranno i professori Antonio Maria Orecchia, Barbara Pozzo, Silvia Marino, Maria Dominique Feola, Giuseppe Colangelo e Lino Panzeridell’Università degli Studi dell’Insubria; Daniela Invernizzi, esperta di Educazione e Diritti Umani, Alessandra BorsatoPaolo RozeraRoberto Pozzetti e Tiziana Colasanti di UNICEF.

Il corso ha un costo di 20 euro e accetta sino a 120 iscritti. La frequenza al Corso può dare diritto, a discrezione del Dipartimento e del Consiglio di Corso di riferimento, previo superamento del test conclusivo, al riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il comitato scientifico dell’Università è formato dai professori Giuseppe Colangelo, Barbara Pozzo, Gilda Ripamonti (coordinatrice), Giulia Tiberi.

La collaborazione con la Rassegna cinematografica “Migranti – Diritto e diritti nello sguardo del cinema” organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, offre l’opportunità di partecipare alla visione di film, proiettati alla fine di due dei seminari previsti e strettamente connessi con le tematiche sviluppate nel corso degli incontri. Verranno proiettati “Fuoco ammare” di Gianfranco Rosi e “Là- bas. Educazione criminale” di Guido Lombardi.

La partecipazione alla visione dei film è facoltativa, gratuita e aperta a tutti, anche a chi non si sia iscritto al corso Cumes.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni:

http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/altri-corsi/corsi-di-formazione/scheda2187.html

Tag:

Leggi anche:

  • A Malpensa Fiere 368 candidati al test per accedere alle scuole di specializzazione dell’area medica

    Sono stati 368, su 390 iscritti, i candidati delle province di Varese e Como che hanno affrontato oggi il test di ammissione alle scuole di specializzazione dell’area medica organizzato per la prima volta dall’Università dell’Insubria, su indicazione del Ministero dell’Università e
  • Nuovo focus di Giurisprudenza per diventare avvocati dell’ambiente e della sostenibilità

    «Ambiente, territorio, sostenibilità» è il nuovissimo focus proposto dal corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nella sede di Varese. L’obiettivo è di preparare giuristi green, capaci di muoversi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, supportando
  • Arriva il progetto INSUBRIPARKSTURISMO.EU

    Giovedì’ 06 agosto 2020 si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma INSUBRIPARKSTURISMO. EU Erano presenti, occasione speciale, i Presidenti dei tre parchi insubrici : GIUSEPPE BARRA – Presidente Parco Regionale
  • Occupazione e stipendi sopra la media per i laureati Insubria

    La percentuale dei laureati dell’Università dell’Insubria che trovano lavoro si riconferma più alta della media, secondo i dati del XXII Rapporto di AlmaLaurea, il consorzio che coinvolge 76 università italiane e ne analizza in modo approfondito il profilo e la condizione occupazionale dei