Controlli nel periodo natalizio: furti in diminuzione e 25 espulsioni

La Polizia ha deferito 60 persone ed eseguito 14 arresti su un totale di 2.000 controlli sul territorio

12 gennaio 2016
Guarda anche: Busto ArsizioGallarateVarese Città
Polizia 1

In occasione delle festività natalizie, la Questura di Varese ha predisposto e rafforzato i servizi di controllo del territorio nelle città di Varese, Busto Arsizio e Gallarate. 

L’attività di prevenzione si è rivelata efficace in quanto è stato registrato un decremento del numero di furti rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. 

Inoltre, il pattugliamento delle zone ritenute maggiormente interessate dai fenomeni di criminalità più diffusa ha permesso di intervenire con immediatezza su diverse segnalazioni di reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti, permettendo così il deferimento di circa 60 soggetti, di cui 14 in stato di arresto.

Parallelamente sono stati effettuati circa 2000 controlli a persone sospette e un migliaio di veicoli, attraverso l’effettuazione di posti di controlli anche con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano.

Anche durante le feste non si sono interrotte le attività amministrative della Questura finalizzate alla verifica delle autorizzazioni di polizia e della regolarità sul territorio nazionale dei cittadini stranieri identificati nel corso delle attività di controllo del territorio, procedendo nello specifico all’emissione di 2 provvedimenti di allontanamento a carico di cittadini comunitari e 25 provvedimenti di espulsione, di cui 6 accompagnamenti coatti alla frontiera, 3 misure alternative al CIE e 16 ordini di abbandonare il territorio entro 7 giorni.
Nell’occasione si rammenta ai cittadini l’opportunità di segnalare al numero di emergenza 112 NUE situazioni sospette e persone la cui presenza non appare giustificata in certi ambienti, al fine di poter consentire l’immediato intervento delle pattuglie della Polizia di Stato in un’ottica di sicurezza partecipata e di collaborazione con le Istituzioni.

Tag:

Leggi anche:

  • Il giovane portiere azzurro Gianmarco Nicosia è un giocatore della Pallanuoto BPM Sport Management

    L’ex tesserato della Roma Vis Nova arriva alla corte del Presidente Sergio Tosi a conferma dell’opera di ringiovanimento della squadra e di un progetto tecnico rivolto al presente e che guarda con ambizioni al futuro. Da domenica Gianmarco Nicosia sarà dunque a Busto Arsizio per fare la
  • Eolo Campo dei Fiori Trail, sabato 23 settembre a Gavirate

    L’evento organizzato dalla 100% Animatrail  è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una
  • Giro del Lago di Varese, domenica 24 settembre

    Domenica 24 settembre, con il patrocinio del Comune di Varese, Africa&Sport, Sestero Onlus e Veloclub Sommese, la Gam Whirlpool e Polha Varese hanno organizzato un doppio appuntamento sportivo: Il giro del lago di Varese e Tre ruote intorno al lavoro. Un doppio appuntamento sportivo, una gara
  • Tra borghi e vigneti sulla Via dei Terrazzamenti

    La Via dei Terrazzamenti è un percorso suggestivo che si sviluppa per 70 chilometri da Morbegno a Tirano attraverso borghi, boschi e vigne che si trovano sul versante retico della Valtellina. Durante la nostra gita ne percorreremo un tratto tra i più caratteristici di circa 15 chilometri da