Consiglio regionale: martedì 15 seduta dedicata all’autonomia

Il dibattito in Aula previsto dalle ore 10 alle ore 14

11 Maggio 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Una seduta interamente dedicata al tema dell’autonomia è quella convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 15 maggio, quando in Consiglio regionale si terrà il dibattito sullo stato di attuazione dell’iniziativa avviata per l’attribuzione alla Regione Lombardia di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art.116 terzo comma della Costituzione.

La richiesta e l’ottenimento di maggiori forme di autonomia sono la priorità e il tratto principale che dovrà caratterizzare questo avvio di legislatura – evidenzia Alessandro Fermi – ed è per questo motivo che ritengo importante dedicare la prima seduta di Consiglio regionale, dopo quelle previste dagli adempimenti statutari, proprio al tema dell’autonomia. Un’occasione importante per fare il punto sullo stato di attuazione del percorso e per condividere e concordare i prossimi passaggi che ci attendono, che dovranno essere finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo”. 

Il dibattito prenderà spunto dalla Risoluzione approvata lo scorso 7 novembre dal Consiglio regionale e dal successivo accordo preliminare siglato a Roma con il Governo nazionale lo scorso 28 febbraio.

La seduta avrà inizio alle ore 10, con conclusione prevista entro le ore 14.

In avvio dei lavori prevista l’integrazione della Giunta delle elezioni, di cui sarà chiamato a far parte anche Michele Usuelli (+Europa) subentrato nell’ultima seduta al dimissionario Giorgio Gori.

Tag:

Leggi anche:

  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.