Confcommercio Busto Arsizio, tutti uniti per Expo 2015

L’associazione commercianti ha organizzato lunedì sera la propria assemblea, apreandola anche all’esterno. Dal sindaco Farioli al presidente della Camera di Commercio, l’obiettivo è il rilancio in vista dell’evento internazionale

30 Giugno 2014
Guarda anche: Busto ArsizioEconomia
Ascomriunione

Una serie di iniziative per guardare ad Expo e alle opportunità del territorio di Busto Arsizio. Si è svolta nella serata di lunedì 30 giugno l’assemblea dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio, legati alla Confcommercio, che ha avuto come tema portante “Ripartiamo dall’impresa e dal territorio”.

Un momento di confronto e analisi sulla situazione economica attuale e sulle opportunità di rilancio del commercio e dell’economica da qui al prossimo anno, come prima fase e quindi anche oltre. Anche se l’appuntamento fondamentale, sul quale tutti i relatori si sono concentrati, sarà appunto l’Expo di Milano dell’anno prossimo. Nel quale Busto Arsizio, per posizione geografica e tessuto sociale, può aspirare ad avere un ruolo da protagonista.

Busto 1

Il sindaco Gigi Farioli ha approvato la scelta di Ascom dell’assemblea aperta: “Ascom Busto ha aperto l’Assemblea a tutte le forze sociali, un gesto veramente meritevole”. Il sindaco ha quindi espresso l’opinione che la politica debba essere in grado di favorire le dinamiche economiche reali, senza essere troppo ingerente.

Busto 2

Il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan è invece intervenuto sul fronte delle riforme. “Va bene puntare alle riforme, ma giù le mani da ciò che funziona bene, almeno nella nostra provincia”. E quindi un monito per difendere il potere d’acquisot dei cittadini della nostra provincia: “Attenzione a togliere la cassa integrazione, migliaia di persone solo in questa provincia rimarrebbero senza sostegni. Nonostante il calo dell’indice di produttività del lavoro, la gente deve mangiare lo stesso”.

Quindi l’intervento, come ospite di monsignor Severino Pagani: “Il commercio può avere un’anima, anzi deve averla. La bibbia parla in maniera semplice, dicendo che le cose importanti sono Dio, il lavoro e l’Amore. Il lavoro lo dovete fare e promuovere voi”.

Quindi Rudy Collini, vicepresidente di Ascom Busto, ha parlato di come anche le piccole iniziative possano essere di richiamo per Expo. Ad esempio il torneo di Magic (gioco di ruolo di carte) ospitato a Malpensafiere.

Il messaggio uscito dall’assemblea è quello di essere compatti per la sfida di Expo. E un modo per arrivarci è quello della valorizzazione dei Distretti del commercio, che rappresentano un modo di rilancio per il territorio.

Altra iniziativa è quella che la Carta regionale dei servizi, in accordo con i consumatori, sarà utilizzata come fidelity card come nei supermercati.

Tag:

Leggi anche: