Comuni, presidente Fontana ad assemblea ANCI Lombardia “Oggi per fare il sindaco bisogna essere degli eroi un po’ matti”

Fontana “Il futuro della Lombardia e dell’intero Paese passa da qui, vi chiedo di essere al mio fianco per raggiungerti questo obiettivo fondamentale”.

14 Ottobre 2019
Guarda anche: Lombardia

“Eroe, ma anche un po’ matto”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, traccia così, con una battuta che lui stesso definisce “un identikit non troppo lontano dalla realtà” la figura del sindaco nell’attuale quadro nazionale.

Lo ha detto stamattina intervenendo a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, all’Assemblea lombarda di Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia. “È davvero sempre più difficile svolgere questo compito – ha aggiunto il presidente Fontana, in passato sindaco di Induno Olona e di Varese e presidente di Anci Lombardia – perché le risorse dallo Stato sono ogni giorno di meno e la complessità del sistema normativo nazionale, oltre a rendere complicato ogni iter mirato a realizzare qualcosa di concreto per la comunità, mette anche a rischio giudiziario chi si impegna per i propri cittadini”.

“Ho sempre pensato, e oggi ne sono ancora più convinto – ha concluso Fontana – che la sussidiarietà sia fondamentale per rendere più agevole il compito dei sindaci delle piccole e grandi città. Se i livelli istituzionali più alti non collaborano e soprattutto non delegano con chi poi è realmente a contatto con le persone, tutto diventa più difficile.

Proprio per questo, fin dai primi giorni del mio mandato, ho comunicato a tutti i sindaci della Lombardia che le porte del mio ufficio sono sempre aperte sia per affrontare gli aspetti ‘tecnico-burocratici’, sia per ragionare su ciò che attiene ai finanziamenti regionali, che con grandi esercizi di equilibrismo stiamo cercando di implementare ulteriormente. In questa direzione deve essere letta e compresa il nostro desiderio di arrivare alla riforma dell’autonomia.

Il futuro della Lombardia e dell’intero Paese passa da qui, vi chiedo di essere al mio fianco per raggiungerti questo obiettivo fondamentale”.

Fonte: Lombardia Notizie

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25