Prosegue l’appuntamento con “Collezione Panza Kids”, la rassegna di attività, laboratori creativi ed esperienze interattive per famiglie organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a Villa e Collezione Panza a Varese, in collaborazione con LaborArs, con l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente. Proposte originali di gioco e apprendimento per passare un pomeriggio domenicale diverso dal solito, in una splendida dimora storica che ospita una collezione d’arte contemporanea celebre nel mondo, costituita dagli anni ’50 da Giuseppe Panza di Biumo, con oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, che convivono armoniosamente con gli spazi e gli arredi della villa, l’architettura e il paesaggio.
Fino a dicembre tante le iniziative in programma, dedicate a bambini dai 4 ai 12 anni e tutte caratterizzate da una visita a specifiche stanze della Collezione permanente, al magnifico giardino all’italiana o alle mostre temporanee ospitate in Villa (attualmente è in corso la mostra Long Light. Sean Scully a Villa e Collezione Panza, dedicata all’artista americano di origini irlandesi maestro della luce e del colore), seguita da un divertente laboratorio durante il quale i piccoli, insieme ai loro genitori, possono rielaborare quanto visto dando forma alla propria fantasia e alle proprie emozioni, attraverso la realizzazione di personalissime creazioni artistiche.
Ecco i prossimi appuntamenti in programma:
Domenica 19 maggio SEAN SCULLY: VEDO E STRAVEDO, dalle ore 15 alle 17
In occasione della mostra ospitata a Villa e Collezione Panza, un laboratorio in cui indagare il processo creativo di Sean Scully. Le sue grandi bande orizzontali raccontano di paesaggi infiniti: la terra che si interseca con il mare, che si diluisce nel cielo. L’artista osserva il mondo che lo circonda e prova a dipingere quel senso di connessione che ritrova in tutti gli elementi che compongono un paesaggio. I bambini, attraverso la fotografia, osserveranno ciò che li circonda per trasformarlo in una colorata struttura astratta.
Domenica 2 giugno SEAN SCULLY: NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI, dalle ore 15 alle 17
Un altro laboratorio per conoscere, in allegria, l’arte di Sean Scully, che lavora con una grande varietà di materiali, tra i quali acquarelli, colori ad olio, alluminio, realizza dipinti, disegni e sculture. Le opere di Scully permetteranno di osservare e conoscere supporti, colori e strumenti diversi. In laboratorio spatole, pennelli, tele, metalli, grafite saranno i protagonisti di un appuntamento all’insegna dell’espressività e della creatività.
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0332 283960 o scrivendo a faibiumo@fondoambiente.it.
Con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Varese.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.
Il progetto espositivo Long Light. Sean Scully a Villa e Collezione Panza è reso possibile grazie al prezioso sostegno di JTI (Japan Tobacco International), partner istituzionale del Bene, che dal 2012 affianca la Fondazione nella realizzazione di grandi mostre volte a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di Villa e Collezione Panza.
Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.