Castronno presenta “Musica in Magnolia” da giugno a luglio

Sei concerti di musica classica in collaborazione con Fondazione Aletti Beccalli Mosca Onlus e Fondazione Sacra Famiglia Onlus

30 Maggio 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

La Fondazione Aletti Beccalli Mosca Onlus, in collaborazione con il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese, con la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, organizza il ciclo di concerti “Musica in Magnolia“. Sei appuntamenti in programma alle ore 20.30dall’8 giugno al 13 luglio – presso il parco di Villa Magnolia in via Stazione, 2 a Castronno in provincia di Varese.

L’iniziativa è dedicata alla promozione e valorizzazione dei giovani musicisti nati dopo il 1993, scelti dalle Scuole, Accademie, Licei e Conservatori del varesotto. I ragazzi, sotto la direzione artistica di Paolo Amico, si esibiranno in veri e propri concerti all’interno di una manifestazione che vede la presenza di affermati musicisti come Giulio Tampalini, uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi classici europei e Francesca Lombardi Mazzulli, cantante soprano recentemente impegnata in importanti festival internazionali.

Le Residenze La Magnolia e Villa Mosca, gestite da Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e destinate all’accoglienza e ospitalità quotidiana di persone anziane, sono location d’eccezione della manifestazione. La rassegna di musica classica dal titolo Musica in Magnolia ha come obiettivo l’apertura delle strutture al territorio per costruire relazioni virtuose con la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni, favorendo così il benessere dei loro ospiti, il loro inserimento nella comunità e la possibilità di volontariato sociale nel tessuto cittadino.

 

CALENDARIO DEI CONCERTI:

8 Giugno: Giulio Tampalini (chitarra)

15 Giugno: Daniel Rubenacker (sassofono) e Andrea Begni (pianoforte)

22 Giugno: Amanecer Tango Trio: Stefano Trotta (violino), Daniele Genovese (fisarmonica), Fabrizio Buzzi (contrabbasso) e Silvia Merro (cantante)

29 Giugno: Andrea Pioppo (pianoforte) e Serena Conte (violino)

6 Luglio: Quartetto di clarinetti: Laura Bianchi, Claudia Cerutti, Gaia Zecchini, Francesca Scarlini. Agnese Fronte (chitarra)

13 Luglio: Francesca Lombardi Mazzulli (soprano) e Roberto Villa (pianoforte)

In caso di maltempo i concerti potranno subire una variazione di programma e tenersi presso la Chiesa di S. Alessandro in piazza Cav. De Molli.

 

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Paolo Amico (Direttore Artistico) – amico1983@hotmail.it

Tag:

Leggi anche:

  • XVII Edizione Ville Aperte in Brianza

    Torna dal 14 al 29 settembre 2019 Ville Aperte in Brianza la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza: una edizione speciale con focus su “Leonardo, l’acqua e la Brianza” per
  • Grande partecipazione a “Sant’Ambrogio in Strada”

    Grande partecipazione oggi per Sant’Ambrogio in Strada, l’iniziativa che si sta svolgendo per le vie storiche del quartiere. Tantissime le persone, famiglie e bambini che hanno affollato le strade e partecipato agli eventi in programma. Presenti questo pomeriggio anche il sindaco Davide
  • Presentata l’iniziativa “Musica in Villa 2019”

    Domenica 25 agosto avrà inizio “MUSICA IN VILLA 2019”, manifestazione patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, giunta alla dodicesima edizione e con un format collaudato da ben undici edizioni di grandi consensi. Parteciperanno attivamente all’evento sessanta
  • L’estate varesina ricca di aventi: tutti gli appuntamenti in calendario

    La Passione di Cristo come non l’avete mai vista. La seconda serata di “Tra sacro e Sacro Monte” – appuntamento domani alle 21.00 sulla Terrazza del Mosè – è una delle più attese dell’intera rassegna: in scena andrà infatti il “Christus patiens”