
Un’esposizione proposta dall’Associazione Culturale Akathistos di Varese e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona. La mostra sarà visitabile fino a domenica 15 febbraio.
Il Comune di Castiglione Olona ha accolto con favore la proposta della mostra, in ricordo dell’opera intensiva svolta dal Cardinale Branda Castiglioni durante i Concilii di Ferrara e Firenze (1438 – 1443) a favore della riconciliazione tra la Chiesa d’Occidente e quella d’Oriente. Ci piace ricordare che il documento conciliare che proclamò l’unione tra le Chiese fu sottoscritto il 6 luglio del 1443 a Firenze. Branda, deceduto a Castiglione Olona il 3 febbraio del 1443 non ha potuto vedere concretizzato il Suo antico sogno. Un evento, piccolo ma intenso, per omaggiare la Sua figura e il Suo messaggio di unità, di tolleranza e di conciliazione tra le varie culture laiche e religiose.
Sabato 31 gennaio alle 18.00 l’inaugurazione, nelle prestigiose sale di Palazzo Branda Castiglioni, della mostra dedicata alle icone russe e alla loro storia e alle 21.00 la conferenza di presentazione.
L’evento è proposto in collaborazione con l’Associazione Culturale Akathistos di Varese da anni impegnata nella diffusione e nella promozione delle icone e della loro storia in correlazione alla Chiesa Cristiana d’Oriente. Il progetto consta di visite guidate alla mostra accompagnati da esperti del settore, laboratori didattici e proiezioni di video.
Orario di apertura:
da martedì a sabato 9.00 / 12.00 e 15.00 / 18.00
domenica 15.00 / 18.00
lunedì chiuso
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona – tel. 0331.858301, e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it