Castellanza: alla Liuc ci si prepara per i test d’ingresso

Martedì 6 settembre le selezioni per le nuove matricole

31 agosto 2016
Guarda anche: Busto Arsizio
Liuc

Liuc

Test di ammissione per l’anno accademico ormai alle porte alla LIUC – Università Cattaneo, martedì 6 settembre 2016 alle ore 12, presso l’ateneo stesso, in Piazza Soldini 5, a Castellanza.

La prova è rivolta agli studenti che si sono diplomati con voto di maturità inferiore a 80/100 ed è unica per Economia Aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale. Il test dura 75 minuti, consiste in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, e mira a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione di un testo, le conoscenze di alcuni elementi della matematica di base, di cultura generale e d’attualità. Per informazioni: www.liuc.it/test

 

Accesso diretto alla LIUC, invece, per chi ha ottenuto un voto di maturità a partire da 80/100. Gli studenti più meritevoli, che sono usciti dalla scuola superiore di secondo grado con una votazione compresa tra 90 e 100, possono contare sulla riduzione della retta universitaria dal 12,5 % al 50% grazie all’iniziativa “Premiamo il merito”.

 

Interessanti le opportunità offerte dai tre corsi di laurea della LIUC.

Il corso di laurea in Economia Aziendale, espressione del mondo delle imprese, caratterizza la LIUC per la rete di relazioni che l’Università ha saputo coltivare con le aziende del territorio a tutto vantaggio dell’ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti. Si garantisce una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa fornendo gli strumenti e le capacità utili a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali. La crescita degli studenti è sotto il profilo tecnico, ma anche dell’autorevolezza personale e relazionale.

Sette i percorsi tra i quali è possibile scegliere il proprio futuro: Management e imprenditorialità, Global markets, Amministrazione e finanza, Diritto ed economia d’impresa (in collaborazione con la Scuola di Diritto) Management dello sport e degli eventi sportivi, Comunicazione marketing e new media e, in lingua inglese, Business economics.

 

Occuparsi di processi aziendali, consulenza organizzativa, gestione di impianti complessi, sistemi tecnologici, sviluppo di nuovi prodotti e innovazione industriale è la strada di Ingegneria Gestionale con i due percorsi di studi tra cui scegliere: Industriale e Business Service.

Nelle aziende di oggi il ruolo dei laureati in Ingegneria Gestionale è sempre più rilevante e i rapidi tempi di occupazione dei laureati LIUC (inferiori ai 2 mesi dalla data della laurea) lo testimoniano.

 

Giurisprudenza, laurea a ciclo unico di 5 anni, si distingue nel panorama formativo italiano perché, oltre alla preparazione classica per le professioni giuridiche, prevede corsi specifici per la pratica forense in ambito civile, penale e commerciale. Tre i percorsi proposti: Professioni legali per coloro che opereranno soprattutto nel mercato domestico; Global lawyer con numerosi corsi in inglese per chi è pronto a raccogliere le sfide del mercato globale e una doppia laurea Giurisprudenza/Economia per chi vuole completare la preparazione economica e disporre di un altro titolo spendibile nelle professioni economiche.

 

Fino al 30 settembre 2016 i ragazzi del Team Accoglienza saranno a disposizione di tutte le aspiranti matricole per visite guidate dell’università e informazioni. L’Orientamento ha, infatti, deciso di costituire un team di accoglienza preposto alla gestione di tutte le attività di primo contatto. Il team è formato da 15 studenti delle diverse Scuole, opportunamente selezionati e formati, per presentare l’offerta formativa e le strutture dell’ateneo, con particolare attenzione ai servizi e alle varie attività extra-curriculari.

Tag:

Leggi anche:

  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    rally-simone-miele Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già