Castellanza: alla Liuc ci si prepara per i test d’ingresso

Martedì 6 settembre le selezioni per le nuove matricole

31 Agosto 2016
Guarda anche: Busto Arsizio
Liuc

Test di ammissione per l’anno accademico ormai alle porte alla LIUC – Università Cattaneo, martedì 6 settembre 2016 alle ore 12, presso l’ateneo stesso, in Piazza Soldini 5, a Castellanza.

La prova è rivolta agli studenti che si sono diplomati con voto di maturità inferiore a 80/100 ed è unica per Economia Aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale. Il test dura 75 minuti, consiste in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, e mira a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione di un testo, le conoscenze di alcuni elementi della matematica di base, di cultura generale e d’attualità. Per informazioni: www.liuc.it/test

 

Accesso diretto alla LIUC, invece, per chi ha ottenuto un voto di maturità a partire da 80/100. Gli studenti più meritevoli, che sono usciti dalla scuola superiore di secondo grado con una votazione compresa tra 90 e 100, possono contare sulla riduzione della retta universitaria dal 12,5 % al 50% grazie all’iniziativa “Premiamo il merito”.

 

Interessanti le opportunità offerte dai tre corsi di laurea della LIUC.

Il corso di laurea in Economia Aziendale, espressione del mondo delle imprese, caratterizza la LIUC per la rete di relazioni che l’Università ha saputo coltivare con le aziende del territorio a tutto vantaggio dell’ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti. Si garantisce una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa fornendo gli strumenti e le capacità utili a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali. La crescita degli studenti è sotto il profilo tecnico, ma anche dell’autorevolezza personale e relazionale.

Sette i percorsi tra i quali è possibile scegliere il proprio futuro: Management e imprenditorialità, Global markets, Amministrazione e finanza, Diritto ed economia d’impresa (in collaborazione con la Scuola di Diritto) Management dello sport e degli eventi sportivi, Comunicazione marketing e new media e, in lingua inglese, Business economics.

 

Occuparsi di processi aziendali, consulenza organizzativa, gestione di impianti complessi, sistemi tecnologici, sviluppo di nuovi prodotti e innovazione industriale è la strada di Ingegneria Gestionale con i due percorsi di studi tra cui scegliere: Industriale e Business Service.

Nelle aziende di oggi il ruolo dei laureati in Ingegneria Gestionale è sempre più rilevante e i rapidi tempi di occupazione dei laureati LIUC (inferiori ai 2 mesi dalla data della laurea) lo testimoniano.

 

Giurisprudenza, laurea a ciclo unico di 5 anni, si distingue nel panorama formativo italiano perché, oltre alla preparazione classica per le professioni giuridiche, prevede corsi specifici per la pratica forense in ambito civile, penale e commerciale. Tre i percorsi proposti: Professioni legali per coloro che opereranno soprattutto nel mercato domestico; Global lawyer con numerosi corsi in inglese per chi è pronto a raccogliere le sfide del mercato globale e una doppia laurea Giurisprudenza/Economia per chi vuole completare la preparazione economica e disporre di un altro titolo spendibile nelle professioni economiche.

 

Fino al 30 settembre 2016 i ragazzi del Team Accoglienza saranno a disposizione di tutte le aspiranti matricole per visite guidate dell’università e informazioni. L’Orientamento ha, infatti, deciso di costituire un team di accoglienza preposto alla gestione di tutte le attività di primo contatto. Il team è formato da 15 studenti delle diverse Scuole, opportunamente selezionati e formati, per presentare l’offerta formativa e le strutture dell’ateneo, con particolare attenzione ai servizi e alle varie attività extra-curriculari.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio