Casinò Campione, Fermi “Riaprire subito”

Delegazione di lavoratori ricevuta questa mattina a Palazzo Pirelli nell’Aula del Consiglio regionale. Presidente Alessandro Fermi sollecita i Ministeri competenti

31 Luglio 2018
Guarda anche: Lavoro

Regione Lombardia scende in campo al fianco dei lavoratori del Casinò di Campione d’Italia. Una delegazione delle rappresentanze sindacali è stata ricevuta questa mattina inConsiglio regionale accolta dal Presidente Alessandro Fermi, che ha incontrato anche all’esterno i lavoratori riuniti in presidio all’ingresso di Palazzo Pirelli.

“Riaprire subito il Casinò di Campione d’Italia. Piena solidarietà ai lavoratori e ai cittadini di Campione. I Ministeri competenti devono intervenire in fretta, subito, per trovare una soluzione che consenta al Casinò di riaprire, anche in deroga alle normative vigenti e nelle modalità di esercizio provvisorio. C’è di mezzo il futuro di quasi 500 famiglie e di una intera comunità. Come istituzione regionale oggi stesso solleciteremo il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Finanze perché prendano i necessari provvedimenti, consapevoli che più si allungano i tempi, più l’utenza inevitabilmente si indirizzerà stabilmente su altre strutture da gioco a danno di Campione”.

E’ quanto ha sottolineato il Presidente Fermi aprendo i lavori dell’Aula all’inizio della seduta dedicata all’assestamento di bilancio, indirizzando così un saluto e un messaggio di speranza ai lavoratori presenti. La delegazione sindacale del Casinò di Campione è stata quindi ricevuta nella sala dei capigruppo dove lo stesso Presidente Fermi e il Presidente della Commissione Attività produttive Gianmarco Senna hanno approfondito la situazione e concordato alcune azioni di sensibilizzazione comuni nei confronti dei Ministeri competenti.

Una chiusura prolungata dell’unica fonte di reddito per l’intera comunità campionesse rappresenterebbe un colpo durissimo per l’economia locale e per centinaia di famiglie, va assolutamente evitata e scongiurata –ha aggiunto il Presidente Alessandro Fermi-. Per tanti anni il Casinò è stata una risorsa importante che ha consentito con i suoi introiti di realizzare e valorizzare i servizi e le infrastrutture del territorio e oggi è dovere prioritario delle istituzioni preposte assicurare da subito a questa comunità almeno il mantenimento dei servizi minimi precedentemente garantiti”.
Il Presidente della Commissione Attività produttive Gianmarco Senna ha sottolineato infine come, da parte sua e della Commissione da lui presieduta, su questa questione sarà dato il massimo supporto e tutta l’attenzione necessaria a tutela dei cittadini di Campione e dei lavoratori del Casinò.

Tag:

Leggi anche: