Carta sconto benzina, la Regione prepara gli incentivi anche per il diesel

Settimana prossima, durante l’ultima seduta del consiglio regionale, un provvedimento firmato da Francesca Brianza (Lega Nord) e Daniela Maroni (lista civica Maroni)

25 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Benzina

Lo sconto sul carburante anche per il diesel è un provvedimento atteso da tempo, rilanciato lo scorso settembre dalla consigliera regionale varesina Francesca Brianza (Lega Nord) in concomitanza con l’aumento dei fondi destinati alla Carta sconto benzina. E adesso il progetto compie un ulteriore passo in avanti, approdando in consiglio regionale.

Settimana prossima, in occasione dell’ultima seduta prima della pausa estiva, arriva in consiglio regionale un ordine del giorno con Daniela Maroni (Lista Civica Maroni) prima firmataria e che coinvolge diversi consiglieri del territorio.

Si tratta di un atto di indirizzo che se votato dalla maggioranza dell’Aula orienterà l’attività della Giunta  a prevedere l’estensione dello sconto carburante anche per gli autoveicoli a gasolio” commenta Francesca Brianza.
L’obiettivo finale è quello di estendere il sistema della Carta sconto anche al diesel per i cittadini residenti nei Comuni compresi nell’attuale fascia di sconto del prezzo della benzina denominata “A”,  e quindi fino a 10 chilometri dal confine con il Canton Ticino.
Un provvedimento che se arriverà in porto costituirà un vantaggio notevole per gli automobilisti e i benzinai delle zone di confine di Varese, Como e Sondrio, considerato che oggi circa un terzo delle automobili circolanti nell’area è costituito da veicoli con alimentazione a gasolio e che i proprietari passano spesso il confine per risparmiare sul pieno di carburante.

Da ricordare che nel settembre del 2013 Regione Lombardia aveva “recuperato” 4 milioni e mezzo di euro destinandoli alla Carta sconto benzina, consentendo ai cittadini un risparmio di 35 centesimi al litro.
E proprio in quell’occasione la consigliera Brianza aveva anticipato l’ulteriore step in agenda: “Puntiamo all’inserimento del gasolio nella fascia territoriale in cui è previsto lo sconto”.
Oggi si è alla vigilia della prima “tappa” ufficiale dell’iter: “Aspettavamo da tempo questo appuntamento. Nel momento in cui il Consiglio voterà l’odg, la giunta dovrà valutare tutte le possibilità. Chiaro che la condizione indispensabile sarà la copertura finanziaria attraverso il reperimento di ulteriori risorse, proprio come avvenne lo scorso anno”.
Ma al momento il primo sì spetta al consiglio.

Tag:

Leggi anche: