Carta d’Identità Elettronica: Busto Arsizio dice sì

Entro la fine di settembre il comune bustocco emetterà la carta d’identità elettronica, strumento utile anche per espatriare

29 Agosto 2017
Guarda anche: AttualitàBusto Arsizio

Ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito ma sarà a tutti gli effetti la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Busto Arsizio dice sì ed entro il mese di settembre il comune provvederà all’emissione. Un nuovo strumento valevole sia come documento di identità sia come espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.

È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del possessore, compresi gli elementi biometrici, come la fotografia e l’impronta digitale. È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e contiene, inoltre, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta dello stesso documento.

Per avere tutte le info in merito a richiesta e rilascio basta collegarsi al sito del comune.

Tag:

Leggi anche: