Caldo, continua l’allerta. I consigli dell’Asl

Disagio da calore moderato fino a giovedì. L'Asl chiede di prestare attenzione soprattutto per le categorie più a rischio, anziani e bambini

14 luglio 2015
Guarda anche: SaluteVarese
Caldo foto

Asl Varese, nel rispetto delle indicazioni di Regione Lombardia, invita a rispettare i parametri individuati nell’ambito della programmazione per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature e chiede di promuovere la lettura di “Solo il bello del caldo”, redatto a sostegno delle categorie fragili: anziani, donne in gravidanza e bambini.

È fondamentale consultare il bollettino Humidex, fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia che garantisce aggiornamenti sul disagio da colore, che proseguirà con questi valori fino al 19 luglio ’15.

È importante per tutti ricordare le indicazioni per contenere i disagi e per tutti si richiama l’adozione di stili di vita adeguati per limitare i disagi causati da afa e caldo intenso, che potrebbero causare malori e problemi di salute.

Il disagio da calore del bollettino Humidex di Arpa sarà a livello di disagio moderato fino alla giornata di giovedì.

Gli anziani, in queste condizioni climatiche prolungate, sono i soggetti più a rischio, ma anche bambini e donne in gravidanza sono da considerarsi soggetti fragili, per questo il Ministero della Salute sta promuovendo il vademecum “Estate sicura. Come vincere il caldo in gravidanza: pochi e semplici consigli per un’estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino”.

INFO: numero verde 800.455664
oppure numero 0332.277500 – ASL di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta