Busto Arsizio ospita le Green School

Giovedì 17 e venerdì 18 maggio dalle 8.45 alle 17.00 nella sala riunioni di Villa Tovaglieri, saranno valutati i progetti delle Green School della zona sud della provincia.

17 Maggio 2018
Guarda anche: Busto Arsizio

Circa 30 le scuole (di cui 10 di Busto Arsizio: le scuole dell’Infanzia Soglian e Speranza, le elementari Ada Negri e Rossi, le medie Galilei e Parini, oltre ai Licei Crespi, Candiani, Arturo Tosi, all’ IPC Verri e all’Isis Facchinetti) che presenteranno le loro eco azioni ad una commissione di valutazione che avrà il compito di riconoscere il green factor.

Tra i criteri di valutazione, il calcolo dell’impronta carbonica della scuola in vista di una riduzione delle emissioni, il coinvolgimento di alunni, insegnati, famiglie e soggetti esterni alla scuola, le materie coinvolte trasversalmente nel progetto, l’originalità e la precisione.

Tra i criteri non mancano le attività di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio: in questo senso le scuole Soglian e Speranza, Ada Negri e Rossi, Galilei e Parini hanno anche partecipato attivamente alla Primavera in fiore, portando in piazza santa Maria attività e progetti ecologici che hanno coinvolto bambini e ragazzi.

In totale sono circa 100 le scuole che hanno partecipato al progetto, coordinato da Provincia di Varese, Uninsubria, Agenda 21 Laghi e CAST ong con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la

Lombardia – AT XIV di Varese, sviluppando, nel corso dell’anno scolastico, diverse iniziative e buone pratiche sostenibili per ridurre concretamente le emissioni di CO2 della scuola e del suo indotto e in generale per promuovere modelli e stili più sostenibili.

Cosa sono le Green Schools?

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente e per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata.

• Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva!
Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
• Le Green Schools sono responsabili!
Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!

• Le Green Schools sono creative!
Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot.
• Le Green Schools sono innovative e smart!
Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

Tag:

Leggi anche:

  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • Concorso per istruttore amministrativo/contabile: 9 posti al Comune di Busto Arsizio

    Si comunica che è stata pubblicata, nel sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio nella sezione Amministrazione Trasparente, la determinazione n. 837 del 14/09/2020 di ammissione dei candidati al concorso PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 9 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI
  • Giornata del ringraziamento dedicata agli eroi dell’emergenza sanitaria

    E’ in programma domenica 27 settembre la Giornata del Ringraziamento rinviata lo scorso giugno a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno la tradizionale cerimonia sarà dedicata al ringraziamento di tutti coloro, istituzioni, personale sanitario, associazioni, aziende, cittadini, che si
  • Scuola, nessun boom di supplenze

    I dati relativi alle supplenze per l’anno scolastico appena iniziato sono del tutto in linea con quelli di un anno fa. Non c’è, di fatto, alcun boom. In particolare, i posti a tempo determinato, secondo la ricognizione effettuata alla data odierna dal Ministero, sono, quest’anno, poco più