Busto Arsizio, Le Comte de Montecristo

Domenica 25 Gennaio allo SpazioTeatro in via Galvani 2, doppio appuntamento alle 16.00 e alle 21.00 con lo spettacolo

22 Gennaio 2015
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo
conte di montecristo

Un libero adattamento dell’opera di Alexandre Dumas, prodotto da Palkettostage, per la regia Gérald Dumont. Lo spettacolo è in lingua francese con sottotitoli in italiano. I biglietti potranno essere acquistati in teatro il giorno stesso dello spettacolo.

La trama

Edmond Dantès è un giovane di 19 anni a cui la vita sembra riservare un meraviglioso futuro, con una brillante carriera come marinaio e un felice matrimonio con l’amata Mercédès. La sua fortuna suscita una grande invidia in Danglars, Fernand e Caderousse, che decidono di stilare una lettera di accusa di tradimento contro di lui, che porta al suo arresto. Villefort, il pubblico accusatore, sarebbe pronto a liberare Dantès, ma scopre che il marinaio è in possesso di una compromettente lettera di Napoleone destinata a suo padre. Per questo egli decide di rinchiudere a vita il giovane nel fosco Château d’If. In prigione Dantès incontra l’Abate Faria che, con i suoi insegnamenti, lo trasforma in un uomo colto e raffinato e gli rivela il punto in cui nell’isola di Montecristo è nascosto un inestimabile tesoro. Quando Faria muore, Dantès riesce ad evadere e ad impossessarsi della fortuna sepolta, diventando così il Conte di Montecristo. Tornato in Francia con la sua nuova identità, porta a termine la sua vendetta contro coloro i quali hanno rovinato la sua vita.

Tradimento, gelosia, menzogne, manipolazioni, amore impossibile… Ecco i temi dell’opera di Dumas che il regista Gérald Dumont (Notre-Dame de Paris, Cyrano de Bergerac) sceglie di affrontare in una moderna chiave thriller.

Ambientata in un agitato diciannovesimo secolo, questa toccante storia conduce il pubblico nel cuore del dramma umano, complici brani musicali a volte drammatici, altre volte romantici o struggenti, che accompagnano lo spettacolo dall’inizio alla fine, mettendone in risalto i momenti più intensi.

La caratterizzazione dei personaggi, come sempre ben marcata, emerge ulteriormente grazie allo stile interpretativo adottato dagli attori, molto fisico ed espressivo. I costumi ispirati ad uno stile noir americano e da elementi più moderni, reinterpretano le intense atmosfere del romanzo di Dumas.

 

Tag:

Leggi anche: