Busto Arsizio, inaugurato il nuovo Polo culturale bibliotecario dedicato a Gian Battista Roggia

Una struttura culturale di rilevanza per ricordare la figura del fondatore della Biblioteca Comunale e per festeggiare i 150 dell’elevazione di Busto al titolo di Città

23 Giugno 2014
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo
Nuovabiblioteca

Quest’anno Busto Arsizio onora la sua festa patronale con un’inaugurazione d’eccellenza. Ovvero il polo culturale bibliotecario dedicato a Gian Battista Roggia, fondatore della biblioteca comunale nel lontano 1950.

La cerimonia è avvenuta davanti ai figli dello stesso Roggia e diverse autorità cittadine, a partire dal sindaco Gigi Farioli, e con gli assessori Claudio Fantinati e Paola Reguzzoni.
Successivamente è stata inaugurata anche la nuova sala ristrutturata della biblioteca, l’ex Sala Zappellini nell’omonima via dedicata al filantropo e benefattore Piero Monaco che nel secolo scorso tanto investì per la cultura bustocca.

Centroroggia 1

La nuova sala, un tempo sede della Corte d’Assise, disposta su due livelli per una superficie complessiva di circa 600 metri quadri, comprende al piano terra anche la hall di ingresso e il nuovo blocco bagni. Il soppalco è composto da una struttura di travi e pilastri in ferro, a cui si accede tramite una scala elicoidale centrale, in vetro temperato stratificato.

Centroroggia 2

Incisivo l’intervento del sindaco Farioli che ha ricordato che 150 anni fa Busto Arsizio veniva elevata al titolo di Città per meriti culturali ed educativi. A 150 anni di distanza, peraltro il giorno precedente a quello della festa patronale, è quindi onorevole per la città l’inaugurazione di un nuovo centro culturale di tale rilevanza.

Luca Folegani

Tag:

Leggi anche: