Busto Arsizio: al “Farioli” la mostra “Il silenzio delle mani”

Il progetto del criminologo Gianvittorio Pisapia in via Silvio Pellico

14 settembre 2016
Guarda anche: Busto ArsizioCulture e Spettacolo
Fotografie - 492

Spazio Arte Carlo Farioli riapre la nuova stagione di eventi con la mostra fotografica dal titolo “Il silenzio delle mani”. L’esposizione, che prende corpo da un progetto di Gianvittorio Pisapia, docente di Criminologia all’Università di Padova, si inaugura sabato 17 settembre alle 18.00 nella sede dell’Associazione di via Silvio Pellico, 15 a Busto Arsizio.

Saranno esposti una serie di scatti firmati da Alessandra Merisio, Massimo Palombo e Andrea Pisapia che interpretano e raccontano riflessioni e emozioni:  “Vi è un silenzio del quale non si parla e sul quale non si scrive e che, con la nostra disattenzione, abbiamo reso inafferrabile: il silenzio delle mani. Un silenzio dalle imprevedibili sfumature e che possiamo ascoltare anche immersi nel trambusto della vita quotidiana…..Dobbiamo immaginare le mani come fogli bianchi sui quali è impresso, invisibile, un punto interrogativo. Se riusciremo a narrare la nostra storia attraverso le mani e rivivere la memoria delle nostre mani, questo punto interrogativo diventerà a poco a poco visibile e altri interrogativi saranno in attesa di emergere”.

Immagini e storie di un vissuto indagate e restituite come spunti per nuove riflessioni. Un invito a scoprire il mistero delle nostre mani.

Affiancherà la mostra, sabato 24 settembre alle ore 17,00 alla galleria  Boragno, l’incontro dal titolo “Mani che narrano”. Interverranno  padre Francesco Calloni, Gianvittorio Pisapia (autore de “Il silenzio delle mani, riflessioni operative di un criminologo), Francesco di Ciaccia (Mani sacerdotali), Gabriella Cattaneo (Le mani nell’Arte Cristiana) e Chiara Mongelli (Le mani creative dei bambini).

Il Silenzio delle mani – mostra fotografica

17 – 25 settembre

Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio

Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00
Per info: 388.4957878– www.farioliarte.it   info@farioliarte.it Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli

 

Mani che narrano – Conversazione con Gianvittorio Pisapia

24 settembre ore 17.00

Galleria Boragno via Milano, 4 Busto Arsizio

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta