Biblioteche online, nuovi investimenti

Tremila euro in più per la MediaLibraryOnLine. In un mese più prestiti di metà 2019

30 Marzo 2020
Guarda anche: Comune di VareseCultura Musica Spettacolo

Il boom dei servizi digitali delle Biblioteche civiche varesine spinge il Comune a nuovi investimenti: il budget per il servizio di MediaLibraryOnLine sarà implementato con ulteriori tremila euro. Soldi che serviranno per garantire l’acquisto di nuovi titoli. I prestiti effettuati a marzo, infatti, hanno superato quelli di metà 2019 (438, contro una media precedente di 70 ogni trenta giorni).

«La decisione di ulteriori stanziamenti – afferma il sindaco Davide Galimberti – è dovuta all’incremento esponenziale degli accessi che registriamo. Basti pensare che dei 298 utenti unici di questo mese, oltre cento si sono aggiunti solo nell’ultima settimana. Abbiamo più volte detto che la cultura sarà una leva importante per ripartire e, con questo servizio, iniziamo a farlo sin da ora. Stiamo a casa e lo facciamo leggendo tanti buoni libri».

Gli accessi del mese di marzo sono complessivamente 1354, di cui 769 negli ultimi sette giorni; la media dei mesi precedenti era invece di 400 accessi. Salgono, come detto, anche gli utenti unici, che fino a febbraio erano in media 50 al mese.

La stretta attualità legata all’emergenza coronavirus influenza anche le scelte dei lettori: il libro più scaricato e prenotato è infatti, come in tante altre città d’Italia, “La Peste” di Albert Camus.

Per richiedere l’attivazione di nuove utenze del servizio è sufficiente scrivere una mail a biblioteca@comune.varese.it, indicando il proprio nome e cognome, la data di nascita, il codice fiscale e l’indirizzo email. Allo stesso indirizzo ci si può rivolgere per segnalare eventuali problemi sulla piattaforma MLOL o per segnalare ulteriori libri da acquistare.

Ai nuovi utenti vanno poi aggiunti tutti coloro che si sono registrati negli ultimi cinque anni al sistema bibliotecario comunale, per i quali il servizio era già stato attivato.

Il servizio di prestito ebook è attivo sia per la Biblioteca civica di via Sacco, sia per la Biblioteca dei Ragazzi di Biumo Inferiore e per quella di San Fermo. Si possono scaricare fino a 6 titoli al mese (inteso come mese solare); ogni link ha validità per 15 giorni.

La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle. Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili nelle FAQ online.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché