Una lettera aperta al sindaco. Per ringraziarlo di avere ascoltato le richieste dei cittadini.
Lo scorso mercoledì sera, alla Scuola civica di Musica di Olginasio, si è tenuta la seconda Assemblea pubblica a Besozzo.
“Il tempo di un dialogo con i cittadini di questa frazione, dove il tessuto sociale è ancora forte, dove ci si conosce un po’ tutti – spiega la consigliera comunale Elisa Poggioni – il sindaco introduce la serata, spiega la necessità di questi incontri: è da serate come questa che si gettano le basi per la tanto auspicata condivisione. Così, da un lato ci sono gli amministratori che condividono quanto si sta facendo: la nascita della protezione civile; il progetto che valuta la possibilità di rispondere all’emergenza abitazioni con la ricerca sul mercato di case sfitte, che possano essere concesse in locazione ai più bisognosi dai proprietari, assicurando loro un fondo di garanzia; la costituzione di un albo dei volontari; le imposte di nuova introduzione. E dall’altro lato i cittadini che intervengo per portare istanze, per segnalare problemi e per chiedere chiarimenti: fognature, parcheggi, manutenzione delle strade. Il bisogno di confronto è evidente e stimolante; la discussione potrebbe andare avanti per tutta la notte”.
Giovedì mattina, il sindaco riceve questa lettera: la sinergia con i cittadini è elemento indefettibile dell’operare politico.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 18 giugno, alle ore 20:30, presso la scuola elementare di Bogno.
COMITATO PRO-OLGINASIO
Olginasio, 11 Giugno 2014
Oggetto: Lettera aperta al Sindaco
L’Italia che vorrei….. esiste !!!
Abbiamo tanto bisogno di esempi positivi, di qualche cosa che ci permetta di credere e di sperare che le cose intorno a noi possano cambiare e migliorare.
Ed allora è corretto parlarne, raccontarle e condividerle con chi ci vuole credere.
Dopo tanti anni di GPL in Olginasio, abbiamo provato a cambiare le cose.
Nel freddo Dicembre 2012 abbiamo incontrato tutte le famiglie intorno a noi, chiedendo, una volta di più, di confidare nel progetto di portare il metano nella nostra zona. Molte speranze, moltissimo lo sconforto per i già tanti progetti falliti, ma questo non ci ha fermati, anzi, ci ha dato l’entusiasmo giusto.
Ci sentivamo forti e ci siamo dati un nome, Comitato Pro-Olginasio, utile solo a far pensare che eravamo tanti e non solo le 3 persone che hanno dato vita al progetto.
Abbiamo incontrato il Sindaco e, con la forza di una raccolta firme di più di 80 famiglie, raccolte in sole 4 vie, non potevamo passare inosservati.
Arriviamo nel momento peggiore, ci parlano di debiti incredibili, di crediti bloccati per la stabilità e di tanti fattori molto più prioritari del nostro.
Ma qui nasce la nostra bella storia, perché questa Giunta, guidata dal Sindaco Riccardo Del Torchio, non ci ha allontanato, tutt’altro, ha apprezzato l’impegno, la tenacia, la volontà di cittadini ad unirsi per un bene comune e ci hanno lasciati con una speranza.
Rispetto, trasparenza, collaborazione e correttezza reciproca ci ha portati oggi, a Giugno 2014 ad accendere per la prima volta il Metano in tutta Via Rebuschini, tutta via Ravasin, via Galvani e prestissimo, via per Ronco.
Questa è l’Italia che vorrei e che possiamo dire, felici, a volte esiste!
Comitato Pro-Olginasio
Pirrella Daniele
Mandrini Silvia
Bernardi Marta