Avviato il car pooling a Saronno

Traffico, inquinamento, incidenti negli spostamenti casa-scuola. Il Comune di Saronno, con altri 10 Comuni ha ottenuto finanziamenti dal Ministero dell’Ambiente per sperimentare soluzioni innovative

20 Marzo 2019
Guarda anche: Saronno

Nell’ambito del progetto CMS CicloMetropolitana Saronnese, è stato analizzato il polo scolastico saronnese delle scuole secondarie di secondo grado, che attrae circa 6300 studenti, oltre a circa 500 docenti e personale ATA, su 9 plessi scolastici, tutti concentrati in un’area di circa un chilometro quadrato.

È emerso che circa il 78% della popolazione scolastica delle secondarie non abita a Saronno. Proviene dai comuni partner del progetto CMS circa il 42%, con il picco maggiore (280 ÷ 400 studenti) da Gerenzano, Uboldo, Caronno Pertusella e Solaro. Tra 190 e 280 persone arrivano da Origgio, Turate e Cislago. Mentre tra 100 e 190 studenti arrivano da Ceriano Laghetto, Rovello Porro e Rovellasca. Saronno attrae studenti da oltre 100 comuni, compresi Milano, Como e Varese.

Sebbene Saronno sia ben collegata dalla ferrovia e dal trasporto pubblico, alcuni studenti arrivano comunque in automobile. Si è deciso quindi di proporre loro di fare carpooling, avvero di viaggiare insieme. Convincere due studenti ad andare a scuola insieme porterebbe a dimezzare le auto verso le scuole.

Dopo alcuni incontri preparatori con i dirigenti scolastici, è stato scelto il Liceo Scientifico G.B. Grassi come istituto pilota, da cui partire. Dei mille studenti del liceo, circa il 11% arriva con una automobile. Di questi ben 63 famiglie hanno aderito al carpooling e altre 7 stanno valutando di farlo.

Mai prima d’ora era stato sperimentato il carpooling con i ragazzi delle superiori e i risultati sono molto confortanti.

Sono proporzioni importanti di popolazione, che potrà dunque avere un beneficio diretto dall’avvio del carpooling in termini di risparmio di carburante e di socializzazione. I benefici indiretti per tutti sono dati dalla riduzione di automobili che si concentrano sulla via Varese in un brevissimo lasso di tempo al mattino, creando traffico, maggiori rischi di incidenti ed emissioni di inquinati.

Alla manifestazione di avvio, che si è svolta sabato 16 marzo con la consegna dei ‘parkingpass’, il dibattito con gli studenti è stato molto partecipato e i genitori si sono dimostrati davvero motivati.

Sulla via Varese sono stati predisposti gli appositi parcheggi ‘kiss and go’ per il carico e scarico degli studenti e lunedì 18 i primi equipaggi sono partiti.

Da settembre il progetto verrà proposto anche alle altre scuole superiori.

Sono sponsor dell’iniziativa la Piscina Comunale di Saronno, che ha offerto ingressi gratuiti ai partecipanti e il Teatro Giuditta Pasta che per la prossima stagione teatrale 2019/2020 “Compagnia del teatro, Nuovi Orizzonti Teatro civile”, offre ingressi gratuiti ai primi 50 studenti che si iscriveranno al carpooling nell’anno scolastico (2019-2020). Maggiori informazioni sulla pagina web appositamente dedicata.

“Ritengo che questo progetto sia estremamente interessante ed utile. Un plauso va ai nostri funzionari comunali che con tanta passione portano avanti questo percorso e un grazie ai docenti e alunni del liceo Grassi per il loro impegno. Debbo sottolineare che questo progetto va ben oltre, infatti l’ambizione sarebbe di dare vita ad uno spirito Green che abbracci tutta la quotidianità delle persone. Credo che anche il consumo oculato dell’acqua, lo spegnere luci dove non si trascorre del tempo, il differenziare, oppure gli acquisti di merce con poco imballaggio. Tutte queste piccole cose fatte da molti potrebbero servire per migliorare l’ambiente. Inoltre, la condivisione di questo spazio da parte degli studenti, rimetterebbe al centro le relazioni umane. Si creerebbe una aggregazione non virtuale in quel micro mondo che è un auto in viaggio”. Lo ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Bilancio, Patrimonio e Società Partecipate del Comune di Saronno, Pierangela Vanzulli.

Presente alla presentazione anche l’assessore alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Maria Assunta Miglino. “Si tratta di un progetto innovativo perché non è mai stato fatto con le scuole superiori e soprattutto coinvolgendo comuni diversi. Saronno é un grande polo scolastico e il 75% dei ragazzi che arrivano qui provengono dalla cintura dei paesi limitrofi. Da lunedì 18 marzo si è partiti con questa iniziativa e sabato scorso sono stati consegnati i pass alle famiglie che hanno aderito. Ai temi della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente sono molto sensibili le famiglie e la scuola del nostro territorio. Diversi i sindaci presenti al convegno provenienti dai comuni limitrofi. Ai partecipanti, il Teatro Comunale Pasta e la Saronno Servizi, sponsor dell’iniziativa, offriranno ingressi gratuiti alla prossima stagione teatrale e ingressi gratuiti in piscina ( Saronno servizi)”.

Tag:

Leggi anche: