Autonomia Lombardia, a Cernobbio convegno nazionale e tavola rotonda sul tema

Appuntamento alle ore 17.30 a Villa Erba. In mattinata a Milano la riunione plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome

06 Giugno 2019
Guarda anche: Lombardia

Villa Erba a Cernobbio ospiterà venerdì 14 giugno un importante convegno nazionale sul tema “Dalla ricerca Censis sul regionalismo all’autonomia differenziata: cosa cambia per i Comuni? Quale contributo possono dare?”che coinciderà con la presentazione della ricerca Censis sul ruolo della dimensione regionale nell’evoluzione del mosaico territoriale italiano.

L’appuntamento, voluto e promosso dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, vedrà gli interventi del presidente del Censis Giuseppe De Rita e del professore Enzo Balboni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, introdotti dal vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome Roberto Ciambetti.
Seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Gianni Trovati, che coinvolgerà, oltre al Presidente Fermi, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente di ANCI Lombardia Virginio Brivio, il Presidente dell’Unione delle Province Lombarde Vittorio Poma e il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Massimo Garavaglia.

Su incarico della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province  Autonome, il Censis ha realizzato nel luglio 2018 un rapporto di ricerca per fare il punto sulla rappresentanza regionale, sulla crisi che l’ha colpita e sulle opzioni per una possibile rivitalizzazione del ruolo del sistema regionale nel suo complesso.
In accordo con la stessa Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Villa Erba ospita così un seminario di approfondimento destinato a enti locali e stakeholders lombardi che, prendendo spunto dagli esiti del rapporto, vuole approfondire e riflettere sul percorso del regionalismo e sul nuovo ruolo che i Comuni e territori avranno, nonché sul contributo che gli stessi potranno dare.

Il seminario vedrà il coinvolgimento di ANCI Lombardia, con cui il Consiglio regionale ha sottoscritto un protocollo di collaborazione nel novembre 2018.
All’iniziativa comasca farà seguito, nell’ambito del protocollo di collaborazione siglato con l’ANCI, un tour nelle province lombarde che vuole essere soprattutto occasione di ascolto e confronto con il territorio sulle problematiche e il ruolo degli Enti locali oggi e su quanto l’istituzione regionale può e deve fare in un’ottica di interazione e supporto.

Il seminario di Villa Erba sarà preceduto da una riunione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, che si terrà la mattina stessa del 14 giugno a Milano presso la sede del Consiglio regionale.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25