Autolinee Varesine – variazioni al servizio domenica 1 e martedì 3 ottobre

In occasione del GranFondo Tre Valli e della Tre Valli Varesini, la società di trasporti della città ha organizzato dei parcorsi alternativi sulle sue linee

29 Settembre 2017
Guarda anche: Trasporti Strade AutostradeVarese Città

La “Granfondo Tre Valli” in programma domenica 1 ottobre porterà sulle strade del Varesotto oltre duemila cicloamatori. Al tempo stesso, si rendono però necessarie alcune modifiche al trasporto pubblico gestito da Autolinee Varesine.

Per quanto riguarda gli autobus “blu” del servizio extraurbano, le linee N20 (Varese-Angera-Sesto Calende) e N21 (Varese-Osmate) saranno ferme per l’intera giornata, mentre le linee N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Lavena Ponte Tresa) potranno essere operative solo dalle ore 13.30.

Più numerose le modifiche agli autobus del servizio urbano della città di Varese. Per l’intera giornata, non saranno attive le tratte centro-Corridoni (linea B) e centro-Calcinate del Pesce (linea N).
Dalle 8 alle 10, invece, i bus provenienti da Capolago (linea A), Bizzozero Nabresina (C), Bizzozero viale Borri (E), San Fermo (H) e Cascina Mentasti (N) saranno limitati alla stazione FS; quelli provenienti da Avigno-Velate (linee E/P) e dal Sacro Monte (C) saranno invece limitati alla Brunella, mentre le altre destinazioni, in quelle due ore mattutine, non potranno essere raggiunte.

Queste modifiche generano però anche un significativo potenziamento su alcune tratte, particolarmente conveniente per chi vuole usufruire dei parcheggi di interscambio ai margini della città. Dall’Iper (capolinea N-Cascina Mentasti) verso il centro la frequenza viene infatti raddoppiata per l’intera giornata, con un bus ogni 20 minuti, passaggi paragonabili a quelli di un giorno feriale; discorso simile per lo stadio (piazzale De Gasperi), dove in direzione centro sarà in servizio un bus ogni 20’.

________________________

attesa 97esima edizione della Tre Valli Varesine per professionisti, in programma martedì 3 ottobre, comporta una serie di modifiche alla circolazione degli autobus di Autolinee Varesine.

Per quanto riguarda gli autobus “blu” del servizio extraurbano, la linea N20 (Varese-Angera-Sesto Calende) sarà limitata a Masnago Esselunga dalle ore 12 alle ore 18; la linea N21 (Varese-Osmate) sarà limitata a Schiranna-rotonda dalle 13 alle 18, mentre, sempre nel pomeriggio, i bus per Luino e Lavena Ponte Tresa effettueranno il tratto piazzale Kennedy-Valganna senza passare dal centro.

Con i primi passaggi del circuito finale all’interno della città, le linee del servizio urbano subiranno variazioni molto significative.

Dalle 12.30 alle 17.30, non saranno attivi i tratti per Morosolo (M), Calcinate del Pesce (N), Calcinate degli Orrigoni (Z), Montello (H) e Corridoni (B). Sempre raggiunti, invece, gli altri capolinea: dalla stazione FS partiranno infatti i bus per Bizzozero (E), Olona (P), San Fermo (H), Belforte-Cascina Mentasti (N), Sangallo (B) e Bregazzana (Z).

La zona di Velate, Avigno e Masnago sarà servita con una corsa ogni ora anch’essa limitata alla stazione FS, attraverso un percorso alternativo. Pienamente operative le linee A (Capolago-Biumo Superiore) e C (Bizzozero Nabresina-Sacro Monte), pur con un percorso diverso dall’ordinario tra la stazione FS e viale Ippodromo.

Si ricorda infatti che, nella fascia oraria di chiusura delle strade, nessuna linea potrà ovviamente transitare dal centro cittadino. Tutti i percorsi torneranno regolari una volta ripristinata la viabilità ordinaria, al termine della manifestazione.

Tag:

Leggi anche:

  • Trasporto pubblico, limitazioni in via Veratti

    Da venerdì 5 giugno 2020 sino al 4 luglio 2020, via Veratti viene chiusa al traffico nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle ore 20.Pertanto, in queste fasce orarie gli autobus effettueranno percorsi alternativi: vengono così soppresse le fermate di via Veratti (Piantone) in direzione
  • Autolinee Varesine – novità da lunedì 4 maggio

    La ripresa di alcune attività economiche e l’aumento delle possibilità di spostamento influisce anche sui servizi di trasporto pubblico locale, che come da disposizioni governative e regionali si adeguano alle nuove esigenze. Di seguito le modifiche dettagliate: ORARI/FREQUENZA CORSE Da lunedì
  • Trasporti pubblici in Lombardia: l’ordinanza coniuga tutela sanitaria a servizio

    “A seguito dell’ultimo Dpcm in materia di coronavirus che ha previsto la ripartenza di alcuni settori produttivi, con nostra ordinanza abbiamo previsto una dettagliata disciplina del Trasporto Pubblico Locale (TPL) al duplice fine di garantire il rispetto delle regole di distanziamento per
  • Autolinee Varesine, sospensione del servizio a Pasqua

    Nelle giornate di Pasqua (domenica 12 aprile) e Pasquetta/Lunedì dell’Angelo (lunedì 13 aprile) nessun autobus circolerà a Varese. D’intesa col Comune di Varese e con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, il servizio di Autolinee Varesine vivrà dunque due giorni consecutivi di stop,