“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

Evento in programma per il giorno 28/10/2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in piazza Carducci a Varese

27 Ottobre 2017
Guarda anche: EventiVarese Città

L’Associazione Articolo Tre Varese, l’Associazione SpazioBlu Varese, l’Associazione Ortica di Milano e l’Associazione Autismo e Dintorni di Crema, organizzano:

“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

“Prima di giudicare una persona cammina per almeno una settimana con le sue scarpe”. Da questo proverbio pellerossa, l’idea di alcune associazioni del territorio lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia, di avvicinare le persone all’autismo attraverso il racconto diretto delle loro storie.
Ai piedi, le scarpe simboliche di bambini che hanno appena ricevuto la diagnosi, scarpe da ginnastica dell’adolescente che cammina cento mille volte avanti e indietro per scaricare l’ansia, oppure gigantesche scarpe di un uomo che vorrebbe diventare protagonista della sua vita ma non ce la fa perché è vittima del pregiudizio.
Alle orecchie, le cuffie per ascoltare le storie di chi vive l’autismo, di persone per scoprire come la loro vita è cambiata dopo la diagnosi, qual è stato il loro percorso, quali sono i loro sogni e le loro speranze.
Con le loro storie nelle orecchie, in contesti selezionati in città tra aree verdi e piazze protette, le persone potranno entrare in contatto con una realtà, quella dell’autismo.

L’obiettivo di questa “mostra” è che diventi unica e itinerante, che sia ospitata da altre associazioni, enti e realtà  e che raccolga il maggior numero di storie perché sensibilizzare e far conoscere è il modo migliore per abbattere le barriere con  l’autismo.

Tag:

Leggi anche:

  • Sicurezza nelle scuole: Conclusi i lavori alla San Giovanni Bosco

    Sicurezza, efficienza e maggiore confort: in sostanza una scuola più bella. Si sono conclusi i lavori alla Primaria San Giovanni Bosco dove in questi mesi sono stati sostituiti tutti gli infissi dell’edificio. L’altro intervento ha invece riguardato la palestra con la messa in
  • Strade, nuovo marciapiede in via Astico

    Un nuovo tratto di marciapiede in via Astico, dal civico 34 fino a via Lanfranconi. Opera che sarà completata anche da un nuovo impianto di illuminazione e alla quale si aggiungeranno, questa volta in via Ticino, altri due interventi: da un lato il sistema di irregimentazione delle acque bianche,
  • Stadio e Varesello, l’interesse arriva dall’Australia

    “Sarebbe utile approfondire gli aspetti inerenti allo stadio ‘Ossola’ e al centro sportivo ‘Varesello’, in aggiunta a eventuali altre strutture con destinazioni sportiva (con riferimento alle Olimpiadi Invernali 2026), alberghiera e di alloggio per studenti”. È
  • Strade, in via Bainsizza un guasto rallenta i lavori

    “Una perdita d’acqua dalle tubature sotterranee. Spesso succede quando i tubi sono vecchi o installati a una profondità non adeguata; basta anche solo una di queste due cause e, al passaggio dei mezzi per le asfaltature, le strutture cedono”. Così i tecnici comunali spiegano il