“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

Evento in programma per il giorno 28/10/2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in piazza Carducci a Varese

27 Ottobre 2017
Guarda anche: EventiVarese Città

L’Associazione Articolo Tre Varese, l’Associazione SpazioBlu Varese, l’Associazione Ortica di Milano e l’Associazione Autismo e Dintorni di Crema, organizzano:

“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

“Prima di giudicare una persona cammina per almeno una settimana con le sue scarpe”. Da questo proverbio pellerossa, l’idea di alcune associazioni del territorio lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia, di avvicinare le persone all’autismo attraverso il racconto diretto delle loro storie.
Ai piedi, le scarpe simboliche di bambini che hanno appena ricevuto la diagnosi, scarpe da ginnastica dell’adolescente che cammina cento mille volte avanti e indietro per scaricare l’ansia, oppure gigantesche scarpe di un uomo che vorrebbe diventare protagonista della sua vita ma non ce la fa perché è vittima del pregiudizio.
Alle orecchie, le cuffie per ascoltare le storie di chi vive l’autismo, di persone per scoprire come la loro vita è cambiata dopo la diagnosi, qual è stato il loro percorso, quali sono i loro sogni e le loro speranze.
Con le loro storie nelle orecchie, in contesti selezionati in città tra aree verdi e piazze protette, le persone potranno entrare in contatto con una realtà, quella dell’autismo.

L’obiettivo di questa “mostra” è che diventi unica e itinerante, che sia ospitata da altre associazioni, enti e realtà  e che raccolga il maggior numero di storie perché sensibilizzare e far conoscere è il modo migliore per abbattere le barriere con  l’autismo.

Tag:

Leggi anche:

  • Riaperto il palaghiaccio di Varese

    Verrà riaperto da oggi il Palaghiaccio di Varese. Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza dell’arco12 della struttura. Da oggi dunque potranno riprendere le normali attività svolte nell’impianto sportivo su ghiaccio. “Ci spiace per la chiusura e i disagi di questi giorni –
  • Autonomia, Galimberti “Gestiamo questo delicato, ma importante argomento, in modo condiviso”

    “Ben venga una maggiore autonomia dei territori ma vorremmo capire di che cosa stiamo parlando nel concreto. Credo che ne abbiano il diritto i cittadini, le regioni, i quasi 8000 comuni italiani e tutti gli enti che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, ne saranno coinvolti.
  • Beni Comuni, Cresce l’interesse dei cittadini

    Inizia a prendere forma il percorso sui Beni Comuni. Cresce infatti l’interesse tra i cittadini, le associazioni e gruppi più o meno organizzati per quello che rappresenta una svolta concreta nella cura della città. Si tratta del nuovo regolamento per i Beni Comuni approvato alla fine del
  • Varese presenta FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers

    Si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 12.45 presso la Sala Estense del Comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione di Italia – Ungheria, ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Relatori della Conferenza