“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

Evento in programma per il giorno 28/10/2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in piazza Carducci a Varese

27 ottobre 2017
Guarda anche: EventiVarese Città

L’Associazione Articolo Tre Varese, l’Associazione SpazioBlu Varese, l’Associazione Ortica di Milano e l’Associazione Autismo e Dintorni di Crema, organizzano:

“Ascolta i miei passi”, un appuntamento a Varese per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo.

“Prima di giudicare una persona cammina per almeno una settimana con le sue scarpe”. Da questo proverbio pellerossa, l’idea di alcune associazioni del territorio lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia, di avvicinare le persone all’autismo attraverso il racconto diretto delle loro storie.
Ai piedi, le scarpe simboliche di bambini che hanno appena ricevuto la diagnosi, scarpe da ginnastica dell’adolescente che cammina cento mille volte avanti e indietro per scaricare l’ansia, oppure gigantesche scarpe di un uomo che vorrebbe diventare protagonista della sua vita ma non ce la fa perché è vittima del pregiudizio.
Alle orecchie, le cuffie per ascoltare le storie di chi vive l’autismo, di persone per scoprire come la loro vita è cambiata dopo la diagnosi, qual è stato il loro percorso, quali sono i loro sogni e le loro speranze.
Con le loro storie nelle orecchie, in contesti selezionati in città tra aree verdi e piazze protette, le persone potranno entrare in contatto con una realtà, quella dell’autismo.

L’obiettivo di questa “mostra” è che diventi unica e itinerante, che sia ospitata da altre associazioni, enti e realtà  e che raccolga il maggior numero di storie perché sensibilizzare e far conoscere è il modo migliore per abbattere le barriere con  l’autismo.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, torna la polemica per il passeggio Dandolo dedicato al fondatore del LCI

    Lo storico passeggio Dandolo, più noto oggi come il viale alberato del centro cittadino, è stato il primo passeggio pubblico della città. Dopo oltre due secoli, la nuova amministrazione comunale con a capo Davide Galimberti ha deciso di modificare l’intestazione, dedicando questo passeggio ad
  • Sulla Torre civica la bandiera italiana accompagnerà le celebrazioni delle feste nazionali

    Il tricolore resterà sulla cima della torre da oggi e fino al 2 giugno, accompagnando le ricorrenze nazionali che dal 25 aprile proseguiranno fino alla Festa della Repubblica italiana. L’iniziativa parte su decisione della Giunta che ha deliberato che la bandiera nazionale sarà posizionata
  • Scuola Formazione Lavoro: in Provincia un tavolo unico per favorire lo sviluppo

    E’ stato firmato questa mattina a Villa Recalcati il regolamento che dà vita al Tavolo unico provinciale Scuola Formazione Lavoro. All’atto ufficiale di sottoscrizione erano presenti tutti i principali attori coinvolti sul tema: Provincia di Varese, Usr Lombardia dell’Ambito territoriale di
  • Arte & Natura a Villa Panza il 25 aprile

    Speciali giornate di festa ricche di attività per adulti e bambini, da passare immersi nella bellezza del parco di Villa Panza. Un nuovo appuntamento è in programma per mercoledì’ 25 aprile, con un ricco calendario per tutta la giornata dalle 10:00 alle 18:00. Il giardino sarà la perfetta