Sono finalmente entrare in vigore le carrozze sicure, ovvero il risultato concreto di un accordo stipulato tra l’azienda ferroviaria Trenord e la Polizia di Stato, presentato nella mattinata di martedì 8 movere presso la stazione milanese di Cadorna.
Ma cosa sono? “un vagone a centro treno dotato di pulsanti sos e telecamere, sul quale poter viaggiare con una maggiore sicurezza. I pulsandi di emergenza sono attivabili dai viaggiatori in caso di necessità per richiamare l’attenzione dell’equipaggio. Una volta avvenuta la chiamata, nella cabina di guida squilla un citofono e una spia indica al macchinista il settore dal quale arriva l’allarme; sul cruscotto di guida sono anche visibili le immagini live dell’impianto tvcc”.
Un’iniziativa valida nata per dare maggiore sicurezza a tutti i viaggiatori, sia gli abbonati che i saltuari e per prevenire gli atti di vandalismo a bordo dei treni. Un progetto per migliorare la sicurezza e favorire questo tipo di trasporti.
La prima carrozza è stata attivata sulla Milano.Como, ma l’azienda Trenord assicura che entro la fine di questo anno questo tipo di vagone sarà presente su tutti i 30 convogli Coradia Meridian e il prossimo anno sarà inserita anche nei 90 treni TSR a due piani.