
Il bando per riprendere il cantiere dell’Arcisate-Stabio è andato deserto. La notizia arriva dal presidente della Provincia Gunnar Vincenzi, che ha partecipato giovedì pomeriggio al Tavolo di monitoraggio dell’opera.
“L’Arcisate-Stabio è un’opera fondamentale da troppo tempo incompiuto e con pesanti ripercussioni su comuni e cittadini coinvolti – spiega Vincenzi – oggi è emerso che il bando di gara recentemente promosso da Rfi con procedura abbreviata sia andato deserto. Contestualmente a tale procedura il precedente appaltatore ha fatto una segnalazione ad ANAC, la quale ha chiesto ovviamente, del tempo per poter effettuare tutti gli accertamenti del caso. Rfi intanto, con i propri legali, sta valutando l’opportunità e la legittimità di poter andare avanti con le procedure di selezione e nonostante gli approfondimenti in corso”.
E Vincenzi non esclude iniziative legali.
“Come Provincia continueremo a seguire da vicino tutto l’iter stando al fianco dei cittadini anche avanti le eventuali sedi legali. Qui c’è in gioco la dignità delle istituzioni e del Sistema Paese. Dobbiamo tutti insieme dimostrare che più forte della burocrazia è la volontà di realizzare un’opera così importante e di dare finalmente certezze e sollievo alle comunità che sono state sventrate da questo cantiere infinito”.