Apre la Tangenziale di Varese. E per il 2015 sarà gratis

Cerimonia di inaugurazione per il collegamento atteso da decenni. Lunedì invece verrà messa in funzione la tratta A di Pedemontana. Maroni: «Adesso puntiamo a progettare il collegamento con la Svizzera»

24 Gennaio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Tangenzialevarese

La Tangenziale di Varese, attesa da decenni, è stata finalmente inaugurata. La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 24 gennaio, alla presenza di tutte le autorità del territorio. Un momento importante, anche se rimangono una serie di problemi da affrontare. Innanzitutto la questione del pedaggio. La Regione ha ottenuto che la tratta resti gratuita per tutto il 2015. Ma dall’anno prossimo sarà un’incognita.

Mentre mancano ancora le opere di compensazione per i disagi subiti dai comuni interessati dal cantiere: Lozza, Gazzada Schianno e Morazzone. I sindaci, rispettivamente Giuseppe Licata, Cristina Bertuletti e Matteo Bianchi, hanno accolto con soddisfazione la fine dell’opera per la sua utilità, ma hanno anche ribadito la necessità di arrivare velocemente a finanziare le mitigazioni per il territorio.

Su queste, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha dato le sue rassicurazioni.

“Questo è un sogno che si realizza – ha detto Maroni all’inaugurazione – cominciamo a passare dal sogno alla realtà. Mettiamo in esercizio la Tangenziale di Varese, lunedì la Tratta A della Pedemontana, ad aprile la Tangenziale di Como e a luglio la Tratta B1 della Pedemontana e arriveremo poi a completare tutta la Pedemontana. È davvero una grande soddisfazione perché queste sono opere che la gente di questi territori aspettava da cinquant’anni e voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato qui e tutte le imprese che hanno compiuto uno sforzo non indifferente. Ribadisco che almeno per tutto il periodo di Expo su questa infrastruttura non sarà pagato il pedaggio e stiamo trattando con il Governo perché si porti più in là possibile l’inizio del pedaggiamento“.

TERRITORIO PIÙ ACCESSIBILE – “Queste infrastrutture renderanno il nostro territorio – ha proseguito Maroni – più accessibile, diminuiranno traffico e renderanno più competitive le nostre imprese. Questo è il primo tassello cui ne aggiungeremo altri nei prossimi giorni, con l’apertura della tratta A della Pedemontana, e nei prossimi mesi, con la messa in esercizio della tangenziale di Como e della tratta B1 della Pedemontana, fino ad arrivare al completamento di tutta l’infrastruttura”.

INFRASTRUTTURE NECESSARIE PER IL TERRITORIO – “Non è stato facile arrivare a questo risultato, per questo voglio ancora ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno lavorato per realizzare quest’opera”, ha ribadito il presidente Maroni che ha tenuto a ringraziare per il suo contributo, tra gli altri, l’ex assessore regionale alle Infrastrutture e oggi presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo.

“Non è mai facile – ha proseguito Maroni – realizzare opere come queste, sono sempre tanti gli ostacoli da superare, dobbiamo ancora completare le opere di compensazione, le piste ciclabili e gli interventi sul verde ascoltando le richieste giuste e sacrosante degli amministratori locali. Poi ci sono le difficoltà a reperire le risorse economiche necessarie: un complesso di fattori che rende complicato realizzare e completare le infrastrutture. Ma le infrastrutture servono qui in Lombardia, per rendere più accessibile e quindi più competitivo il nostro territorio, e come Regione siamo fortemente impegnati in questo senso. Questo è un giorno storico perché finalmente parte la mitica Pedemontana di cui da anni si parlava, un’opera che vogliamo completare tutta e questo – ha concluso Maroni – è l’impegno che mi prendo e che anche da qui voglio ribadire”.

Tag:

Leggi anche:

  • Autostrade, esenzione del pedaggio per il personale sanitario in servizio per l’emergenza

    Autostrade per l’Italia, d’intesa con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e in coordinamento con Aiscat, ha disposto l’esenzione del pagamento del pedaggio per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi (anche nel percorso casa-lavoro) per motivi
  • Autostrade, scattano gli aumenti per Pedemontana E Bre.be.mi

    Mentre si continua a parlare di rendere almeno alcuni tratti gratuiti, i pedaggi in realtà aumentano. Con l’inizio del 2020 infatti, chi percorre queste tratte dovrà considerare di spendere lo 0,8% in più. Come sempre i più penalizzati quindi sono i pendolari, coloro che si muovono per lavoro
  • Incendio mezzo pesante sull’autostrada Pedemontana Lombarda

    Venerdì 5 luglio, alle ore 12:00, i vigili del fuoco sono intervenuti sull’autostrada Pedemontana Lombarda tra le uscite di Mozzate e Solbiate, per incendio mezzo pesante. Per cause da accertarsi il carico di un mezzo pesante che trasportava scarti ha preso fuoco. L’autista è riuscito
  • Pedemontana, Fontana “Via libera a bando per realizzare nuovo lotto”

    “La chiusura del contenzioso su Pedemontana è una buona notizia ed è un segnale di buonsenso. E’ il via libera per la predisposizione del bando di gara per il nuovo lotto dell’opera. Un’infrastruttura necessaria ai cittadini e alle imprese che dovrà rispondere ai criteri