Apicoltori in assemblea a Mustonate

Sabato pomeriggio la riunione provinciale con esperti del settore

17 Marzo 2016
Guarda anche: LavoroVarese Città
api

L’annuale assemblea  dell’Associazione Produttori Apistici della provincia di Varese si terrà  sabato 19 marzo 2016 alle ore 17.00 a Varese  presso il  Salone delle scuderie del “Borgo di Mustonate” in via Innocente Salvini 31.
L’incontro – che vedrà  la presenza di autorità politiche e amministrative della Provincia  – sarà  l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività
apistica nella trascorsa annata 2015 e per delineare i programmi dell’associazione e il futuro del settore nei prossimi anni.

Il settore in provincia conta circa 600 operatori (tra professionisti e hobbysti) e circa 20.000 arnie : sono numeri di tutto rispetto nel panorama
dell‘agricoltura provinciale ed  indicano come  non abbia conosciuto crisi di mercato ma solo difficoltà legate al tempo e alla salute degli insetti allevati.

Saranno tra gli altri presenti :

–    Dott. Pietro La Placa, presidente del Consorzio Qualità Miele Varesino, che ha recentemente ottenuto la DOP del Miele di acacia varesino;

–    Dott.ssa Laura Ronchi della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia che parlerà delle opportunità  per  il Miele Varesino Dop.

–   Dott. Federico Tesser che  terrà un intervento sugli aspetti economici dell’allevamento dell’ape e della produzione del miele.

Il presidente Guido Brianza invita tutti gli interessati all’assemblea.

Tag:

Leggi anche: