L’annuale assemblea dell’Associazione Produttori Apistici della provincia di Varese si terrà sabato 19 marzo 2016 alle ore 17.00 a Varese presso il Salone delle scuderie del “Borgo di Mustonate” in via Innocente Salvini 31.
L’incontro – che vedrà la presenza di autorità politiche e amministrative della Provincia – sarà l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività
apistica nella trascorsa annata 2015 e per delineare i programmi dell’associazione e il futuro del settore nei prossimi anni.
Il settore in provincia conta circa 600 operatori (tra professionisti e hobbysti) e circa 20.000 arnie : sono numeri di tutto rispetto nel panorama
dell‘agricoltura provinciale ed indicano come non abbia conosciuto crisi di mercato ma solo difficoltà legate al tempo e alla salute degli insetti allevati.
Saranno tra gli altri presenti :
– Dott. Pietro La Placa, presidente del Consorzio Qualità Miele Varesino, che ha recentemente ottenuto la DOP del Miele di acacia varesino;
– Dott.ssa Laura Ronchi della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia che parlerà delle opportunità per il Miele Varesino Dop.
– Dott. Federico Tesser che terrà un intervento sugli aspetti economici dell’allevamento dell’ape e della produzione del miele.
Il presidente Guido Brianza invita tutti gli interessati all’assemblea.