La scuola sta per iniziare ma la voglia di tornare a studiare è sempre poca per gli studenti di tutte le scuole; così il primo obiettivo è quello di passare tutto il calendario alla ricerca di ponti e giornate di festa.
Il calendario di quest’anno è parecchio fortunato perché oltre alle solite vacanze di Natale e Pasqua, sono diversi i ponti che cadono nel mezzo della settimana.
Nel dettaglio, gli appuntamenti di vacanza uguali per tutte le regioni d’Italia sono: 1 novembre (Tutti i Santi), 8 dicembre (Immacolata concezione), 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano), 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 1 aprile domenica di Pasqua e 2 aprile lunedì dell’Angelo, 25 aprile (Festa della Liberazione), 1 maggio (Festa del Lavoro), 2 giugno (Festa della Repubblica).
Ogni regione italiana ha poi le sue festività “personalizzate”. E’ questo il caso della Lombardia dove il calendario è il seguente: inizio ano 12 settembre, fine anno 8 giugno 2018. Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Vacanze di Carnevale: 12 e 13 febbraio 2018. Vacanze di Pasqua: dal 29 marzo al 3 aprile 2018. In aggiunta vanno inseriti, da città a città, le festività per il Santo Patrono.